La crisi è oggi diffusa a livello globale, non riguardando più solo il singolo individuo ma l’intera collettività, e colpisce ogni settore della vita pubblica. Bisognerebbe rivalutare le valenze positive del concetto di crisi, soprattutto con una rinnovata forma educativa in grado di formare la persona alla comprensione della complessità: in questo modo il discente può affinare i suoi strumenti cognitivi per cogliere sia i legami della crisi con la complessità del sistema sia le potenzialità arricchenti e creative sottese al processo critico. Today we are assisting to a global crisis, affecting not only the single individual, but the entire collectivity. It hits every sector of public life. We have to re-evaluate the positive aspect of the concept of crisis, especially through a renovated educational form able to guide the person to a comprehension of the complexity, so that the student can sharpen his cognitive instruments in order to understand the links of the crisis with the complexity of the system and the enriching and creative potentialities of the critical process.

Educare alla crisi

TRAVAGLINI, ROBERTO
2015

Abstract

La crisi è oggi diffusa a livello globale, non riguardando più solo il singolo individuo ma l’intera collettività, e colpisce ogni settore della vita pubblica. Bisognerebbe rivalutare le valenze positive del concetto di crisi, soprattutto con una rinnovata forma educativa in grado di formare la persona alla comprensione della complessità: in questo modo il discente può affinare i suoi strumenti cognitivi per cogliere sia i legami della crisi con la complessità del sistema sia le potenzialità arricchenti e creative sottese al processo critico. Today we are assisting to a global crisis, affecting not only the single individual, but the entire collectivity. It hits every sector of public life. We have to re-evaluate the positive aspect of the concept of crisis, especially through a renovated educational form able to guide the person to a comprehension of the complexity, so that the student can sharpen his cognitive instruments in order to understand the links of the crisis with the complexity of the system and the enriching and creative potentialities of the critical process.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2627469
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact