Obiettivo del presente lavoro di ricerca è di indagare i valori personali dell’imprenditore, nonché i derivanti valori familiari ed imprenditoriali, che hanno orientato e guidato l’azione dell’imprenditore che ha scelto di condurre la propria impresa, attraverso un percorso di sviluppo quali-quantitativo, nella media dimensione. Si ritiene che la conoscenza di tali valori, che qualificano la cultura aziendale, sia utile a comprendere pienamente la scelta dell’imprenditore di abbandonare la piccola dimensione d’impresa per transitare in quella media e in essa consolidarsi. Il metodo di ricerca utilizzato è il multiple-case studies. Sono stati esaminati approfonditamente quattro casi di MI italiane appartenenti al comparto cuoiopelletteria. Le MI esaminante sono imprese autonome che hanno intrapreso la via dello sviluppo graduale, armonico, sistemico, senza salti dimensionali troppo grandi, senza sconvolgimenti organizzativi, utilizzando principalmente le risorse finanziarie interne prodotte dalla gestione reddituale. Lo sviluppo perseguito è coerente con i valori e gli obiettivi dell’imprenditore, che desidera soprattutto conservare l’indipendenza da ogni forma di controllo esterno, garantire la continuità aziendale nel lungo termine e soddisfare le esigenze dei numerosi stakeholder dell’impresa, dai clienti ai collaboratori, fino ad arrivare alla collettività che abita il territorio in cui opera l’impresa. Coerentemente al modello di sviluppo proposto da Coda (2010), la dimensione sociale del successo è perseguita in parallelo con la più tradizionale dimensione competitiva, trovando un punto di raccordo nell’ambito della dimensione economico-reddituale. Abstract The aim of this research work is to investigate the personal values of entrepreneur, as well as the deriving family and entrepreneurial values, which have oriented and guided the action of entrepreneur who has chosen to drive the firm in the medium size, through a qualitative and quantitative development project. The knowledge of these values, which qualify the corporate culture, is useful to fully understand the entrepreneur’s choice of leaving the small size to transit in the medium size. The employed research method is the multiple-case studies. We have deeply examined four Italian medium-sized enterprises, belonging to the leather goods sector. The analyzed firms are independent companies, which have undertaken a gradual, harmonious and systemic development process, without too big dimensional jumps, without organizational upsetting, employing internal financial resources produced by operations management. The development is coherent with the entrepreneur’s values and objectives, who desires to maintain the independence by external controls, to guarantee the long-term continuity of the firm and finally to satisfy the stakeholders’ needs, from clients to co-workers, included the collectivity that lives the territory in which the firm operates. Consistently with the holistic development model of Coda (2010), the social dimension of success is pursued in parallel to the more traditional competitive dimension, linking in the economic-income dimension.

Medie imprese italiane: un'indagine sui valori d'impresa

CIAMBOTTI, MASSIMO;PALAZZI, FEDERICA
2015

Abstract

Obiettivo del presente lavoro di ricerca è di indagare i valori personali dell’imprenditore, nonché i derivanti valori familiari ed imprenditoriali, che hanno orientato e guidato l’azione dell’imprenditore che ha scelto di condurre la propria impresa, attraverso un percorso di sviluppo quali-quantitativo, nella media dimensione. Si ritiene che la conoscenza di tali valori, che qualificano la cultura aziendale, sia utile a comprendere pienamente la scelta dell’imprenditore di abbandonare la piccola dimensione d’impresa per transitare in quella media e in essa consolidarsi. Il metodo di ricerca utilizzato è il multiple-case studies. Sono stati esaminati approfonditamente quattro casi di MI italiane appartenenti al comparto cuoiopelletteria. Le MI esaminante sono imprese autonome che hanno intrapreso la via dello sviluppo graduale, armonico, sistemico, senza salti dimensionali troppo grandi, senza sconvolgimenti organizzativi, utilizzando principalmente le risorse finanziarie interne prodotte dalla gestione reddituale. Lo sviluppo perseguito è coerente con i valori e gli obiettivi dell’imprenditore, che desidera soprattutto conservare l’indipendenza da ogni forma di controllo esterno, garantire la continuità aziendale nel lungo termine e soddisfare le esigenze dei numerosi stakeholder dell’impresa, dai clienti ai collaboratori, fino ad arrivare alla collettività che abita il territorio in cui opera l’impresa. Coerentemente al modello di sviluppo proposto da Coda (2010), la dimensione sociale del successo è perseguita in parallelo con la più tradizionale dimensione competitiva, trovando un punto di raccordo nell’ambito della dimensione economico-reddituale. Abstract The aim of this research work is to investigate the personal values of entrepreneur, as well as the deriving family and entrepreneurial values, which have oriented and guided the action of entrepreneur who has chosen to drive the firm in the medium size, through a qualitative and quantitative development project. The knowledge of these values, which qualify the corporate culture, is useful to fully understand the entrepreneur’s choice of leaving the small size to transit in the medium size. The employed research method is the multiple-case studies. We have deeply examined four Italian medium-sized enterprises, belonging to the leather goods sector. The analyzed firms are independent companies, which have undertaken a gradual, harmonious and systemic development process, without too big dimensional jumps, without organizational upsetting, employing internal financial resources produced by operations management. The development is coherent with the entrepreneur’s values and objectives, who desires to maintain the independence by external controls, to guarantee the long-term continuity of the firm and finally to satisfy the stakeholders’ needs, from clients to co-workers, included the collectivity that lives the territory in which the firm operates. Consistently with the holistic development model of Coda (2010), the social dimension of success is pursued in parallel to the more traditional competitive dimension, linking in the economic-income dimension.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2627526
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact