Riflessione sulle diverse versioni conosciute del tema del Cristo alla colonna di Federico Zuccari, intriganti per la fedeltà all’oroginale, fatte salve alcune varianti o cadute di stile così da concludere che, una volta apprezzata la qualità di un’opera con la conseguente sua richiesta nel mercato, si sia innescata la pratica della sua riproduzione all’interno della bottega stessa attraverso realizzazioni di repliche e copie. Si sa che quello della copia sia stato uso variamente praticato: esercizio e pratica nel tentativo di assorbire il linguaggio dell’artista di riferimento, il fenomeno si è diffuso in modo particolare tra Sei e Settecento, ma il nostro caso è particolare inserendosi nell’uso di replicare o fare realizzare agli allievi di bottega un tema rientrato nell’interesse dell’acquirente. In altre occasioni Federico aveva realizzato più esemplari da un suo originale o del fratello Taddeo; in questo caso vengono messe in evidenza le tante edizioni di un dipinto che in epoca di riforma cattolica esercitava un forte appeal.

Il Cristo alla colonna di Federico Zuccari: originali, repliche, copie

CLERI, BONITA
2015

Abstract

Riflessione sulle diverse versioni conosciute del tema del Cristo alla colonna di Federico Zuccari, intriganti per la fedeltà all’oroginale, fatte salve alcune varianti o cadute di stile così da concludere che, una volta apprezzata la qualità di un’opera con la conseguente sua richiesta nel mercato, si sia innescata la pratica della sua riproduzione all’interno della bottega stessa attraverso realizzazioni di repliche e copie. Si sa che quello della copia sia stato uso variamente praticato: esercizio e pratica nel tentativo di assorbire il linguaggio dell’artista di riferimento, il fenomeno si è diffuso in modo particolare tra Sei e Settecento, ma il nostro caso è particolare inserendosi nell’uso di replicare o fare realizzare agli allievi di bottega un tema rientrato nell’interesse dell’acquirente. In altre occasioni Federico aveva realizzato più esemplari da un suo originale o del fratello Taddeo; in questo caso vengono messe in evidenza le tante edizioni di un dipinto che in epoca di riforma cattolica esercitava un forte appeal.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2628801
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact