L’articolo mira a: • definire e valutare il valore aggiunto del CLIL; • identificare le strategie più efficaci per promuovere il CLIL a livello universitario; • individuare azioni di politica linguistica atte ad intercettare finanziamenti ministeriali per l’Ateneo; • determinare il ruolo delle università nella formazione dei docenti CLIL che opereranno nella scuola secondaria. Sulla base di dati raccolti dal 2006 al 2014, nell’ambito di una ricerca condotta all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo su alcuni aspetti della metodologia CLIL, il presente studio conferma l’efficacia dell’applicazione del CLIL alla didattica universitaria, suggerisce azioni per promuovere questa introduzione avvalendosi di fondi ministeriali, e propone di utilizzare le competenze maturate in ambito accademico per attivare corsi di formazione CLIL per docenti della scuola superiore.
CLIL at University: Research, Didactics, Teacher Training
SISTI, FLORA
2015
Abstract
L’articolo mira a: • definire e valutare il valore aggiunto del CLIL; • identificare le strategie più efficaci per promuovere il CLIL a livello universitario; • individuare azioni di politica linguistica atte ad intercettare finanziamenti ministeriali per l’Ateneo; • determinare il ruolo delle università nella formazione dei docenti CLIL che opereranno nella scuola secondaria. Sulla base di dati raccolti dal 2006 al 2014, nell’ambito di una ricerca condotta all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo su alcuni aspetti della metodologia CLIL, il presente studio conferma l’efficacia dell’applicazione del CLIL alla didattica universitaria, suggerisce azioni per promuovere questa introduzione avvalendosi di fondi ministeriali, e propone di utilizzare le competenze maturate in ambito accademico per attivare corsi di formazione CLIL per docenti della scuola superiore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.