Il volume affronta una serie di argomenti tipici degli studi di Economia Aziendale, sui quali l’autore ha condotto ricerche nell’ultimo decennio di attività. Dopo aver trattato in chiave interdisciplinare alcuni concetti propri delle discipline economico-aziendali e richiamati i fondamenti antropologici e sociali che sono alla base della nostra dottrina, sono presentati alcuni contributi su tematiche riguardanti l’imprenditorialità (immigrata e femminile) e ricerche empiriche condotte sulla realtà economica e produttiva marchigiana, dal lato dello sviluppo di strategie di aggregazione o collaborazione tra imprese e da quello della struttura della distribuzione commerciale nelle varie aree provinciali, con una mappatura tipologica regionale delle unità del commercio al dettaglio. Vengono approfondite, infine, questioni legate allo sviluppo del capitale umano (investimenti, politiche al servizio del benessere sociale, formazione/istruzione, ruolo della famiglia e delle imprese), sia nella prospettiva del rapporto con i processi formativi in generale, sia in relazione alla vita delle nostre Università, in un contesto di profondi cambiamenti nella distribuzione e nelle modalità di utilizzo delle risorse, con significative implicazioni sia dal lato della governance che dal punto di vista organizzativo e contabile.

Temi e ricerche di Economia Aziendale. Imprese, imprenditorialità, capitale umano

CIAMBOTTI, MASSIMO
2015

Abstract

Il volume affronta una serie di argomenti tipici degli studi di Economia Aziendale, sui quali l’autore ha condotto ricerche nell’ultimo decennio di attività. Dopo aver trattato in chiave interdisciplinare alcuni concetti propri delle discipline economico-aziendali e richiamati i fondamenti antropologici e sociali che sono alla base della nostra dottrina, sono presentati alcuni contributi su tematiche riguardanti l’imprenditorialità (immigrata e femminile) e ricerche empiriche condotte sulla realtà economica e produttiva marchigiana, dal lato dello sviluppo di strategie di aggregazione o collaborazione tra imprese e da quello della struttura della distribuzione commerciale nelle varie aree provinciali, con una mappatura tipologica regionale delle unità del commercio al dettaglio. Vengono approfondite, infine, questioni legate allo sviluppo del capitale umano (investimenti, politiche al servizio del benessere sociale, formazione/istruzione, ruolo della famiglia e delle imprese), sia nella prospettiva del rapporto con i processi formativi in generale, sia in relazione alla vita delle nostre Università, in un contesto di profondi cambiamenti nella distribuzione e nelle modalità di utilizzo delle risorse, con significative implicazioni sia dal lato della governance che dal punto di vista organizzativo e contabile.
2015
978-88-917-2783-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2631294
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact