L’Ambiente costituisce un autentico crocevia di conoscenze e di competenze poste tra le scienze dell’uomo e quelle della Terra. Di qui la molteplicità di interessi che su di esso convergono, incidendo profondamente sulla qualità dei luoghi e delle comunità viventi. La pedagogia si accosta all’ambiente con una prospettiva euristica ed ermeneutica e, accanto alla gestione dei processi di apprendimento e all’organizzazione dei contesti formativi, riannoda molteplici saperi, problematizzando le questioni educative nei più diversi scenari ambientali e sociali. Questo testo si propone come occasione educativa per una svolta ecologica del nostro modo di pensare. Quindi di conoscere, valutare criticamente, decidere con chiarezza di visioni e coerenza di azioni, partendo dal sé e aprendosi agli altri e all’altrove: con un’opera di condivisione costruttiva e di democratica partecipazione.
Ambiente. Suggestioni pedagogiche.
PERSI, ROSELLA
2015
Abstract
L’Ambiente costituisce un autentico crocevia di conoscenze e di competenze poste tra le scienze dell’uomo e quelle della Terra. Di qui la molteplicità di interessi che su di esso convergono, incidendo profondamente sulla qualità dei luoghi e delle comunità viventi. La pedagogia si accosta all’ambiente con una prospettiva euristica ed ermeneutica e, accanto alla gestione dei processi di apprendimento e all’organizzazione dei contesti formativi, riannoda molteplici saperi, problematizzando le questioni educative nei più diversi scenari ambientali e sociali. Questo testo si propone come occasione educativa per una svolta ecologica del nostro modo di pensare. Quindi di conoscere, valutare criticamente, decidere con chiarezza di visioni e coerenza di azioni, partendo dal sé e aprendosi agli altri e all’altrove: con un’opera di condivisione costruttiva e di democratica partecipazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.