Un ambiente caratterizzato da una crescente pressione competitiva e da elevate incertezza e complessità richiede alle piccole imprese strategie di riposizionamento basate su un maggiore orientamento al mercato ed all’innovazione. Lo studio analizza le relazioni tra marketing orientation, entrepreneurial orientation e performance in un campione di piccole imprese italiane con clienti business. La ricerca si è avvalsa di un questionario somministrato ad un campione di 229 imprenditori e manager italiani ed il dataset è stato analizzato attraverso tecniche di structural equation modeling. I risultati della ricerca evidenziano che l’entrepreneurial orientation esercita un ruolo di mediazione tra marketing orientation e performance ma questo ruolo è differente tra le imprese manifatturiere e quelle di servizi.

Una mediazione moderata nella relazione tra market orientation e performance nelle imprese B2B

FERRERO, GIANCARLO;BURATTI, ANDREA;
2015

Abstract

Un ambiente caratterizzato da una crescente pressione competitiva e da elevate incertezza e complessità richiede alle piccole imprese strategie di riposizionamento basate su un maggiore orientamento al mercato ed all’innovazione. Lo studio analizza le relazioni tra marketing orientation, entrepreneurial orientation e performance in un campione di piccole imprese italiane con clienti business. La ricerca si è avvalsa di un questionario somministrato ad un campione di 229 imprenditori e manager italiani ed il dataset è stato analizzato attraverso tecniche di structural equation modeling. I risultati della ricerca evidenziano che l’entrepreneurial orientation esercita un ruolo di mediazione tra marketing orientation e performance ma questo ruolo è differente tra le imprese manifatturiere e quelle di servizi.
2015
978-88-907662-4-4
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2631878
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact