Un ambiente caratterizzato da una crescente pressione competitiva e da elevate incertezza e complessità richiede alle piccole imprese strategie di riposizionamento basate su un maggiore orientamento al mercato ed all’innovazione. Lo studio analizza le relazioni tra marketing orientation, entrepreneurial orientation e performance in un campione di piccole imprese italiane con clienti business. La ricerca si è avvalsa di un questionario somministrato ad un campione di 229 imprenditori e manager italiani ed il dataset è stato analizzato attraverso tecniche di structural equation modeling. I risultati della ricerca evidenziano che l’entrepreneurial orientation esercita un ruolo di mediazione tra marketing orientation e performance ma questo ruolo è differente tra le imprese manifatturiere e quelle di servizi.
Una mediazione moderata nella relazione tra market orientation e performance nelle imprese B2B
FERRERO, GIANCARLO;BURATTI, ANDREA;
2015
Abstract
Un ambiente caratterizzato da una crescente pressione competitiva e da elevate incertezza e complessità richiede alle piccole imprese strategie di riposizionamento basate su un maggiore orientamento al mercato ed all’innovazione. Lo studio analizza le relazioni tra marketing orientation, entrepreneurial orientation e performance in un campione di piccole imprese italiane con clienti business. La ricerca si è avvalsa di un questionario somministrato ad un campione di 229 imprenditori e manager italiani ed il dataset è stato analizzato attraverso tecniche di structural equation modeling. I risultati della ricerca evidenziano che l’entrepreneurial orientation esercita un ruolo di mediazione tra marketing orientation e performance ma questo ruolo è differente tra le imprese manifatturiere e quelle di servizi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.