La relazione tra mass media e opinione pubblica esalta la personalizzazione della politica. Uno dei risultati è che lo storytelling degli eventi internazionali tocca in misura crescente anche il nostro paese. Oltre ad aumentarne la marginalizzazione geopolitica, la recente diplomazia «pop» messa in campo dall’ex presidente del Consiglio, ha contribuito ad accentuare stereotipi e pregiudizi verso il nostro paese. Ciononostante, il populismo mediatico applicato alla politica estera, rappresenta uno stile politico al quale una parte considerevole dell’opinione pubblica italiana mostra di resistere individuando nuovi soggetti politici nazionali sulla scena estera.

Opinione pubblica e politica estera. Leader, mass media e personalizzazione

TURATO, FABIO
2013

Abstract

La relazione tra mass media e opinione pubblica esalta la personalizzazione della politica. Uno dei risultati è che lo storytelling degli eventi internazionali tocca in misura crescente anche il nostro paese. Oltre ad aumentarne la marginalizzazione geopolitica, la recente diplomazia «pop» messa in campo dall’ex presidente del Consiglio, ha contribuito ad accentuare stereotipi e pregiudizi verso il nostro paese. Ciononostante, il populismo mediatico applicato alla politica estera, rappresenta uno stile politico al quale una parte considerevole dell’opinione pubblica italiana mostra di resistere individuando nuovi soggetti politici nazionali sulla scena estera.
2013
978-88-548-6411-5
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2631955
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact