La comprensione di un testo richiede l’integrazione di competenze cognitive e linguistiche. In particolare, è richiesta la selezione delle informazioni pertinenti, l’inibizione di quelle irrilevanti e la loro organizzazione in strutture di significato convenzionali. Gli indici finora utilizzati per la valutazione linguistica (ampiezza del vocabolario, abilità sintattiche) non sono singolarmente sufficienti per dare ragione del necessario processo di integrazione delle informazioni. Di contro, la competenza definitoria, in quanto riflessione metalinguistica sul significato delle parole, può fornire indici specifici di abilità metarappresentative e di processi di integrazione di alto livello. Questo contributo conferma, in un gruppo di 45 bambini con diagnosi di DSA, la significativa associazione tra abilità di comprensione di testi scritti e orali e indici di competenza definitoria (es. numero di risposte tautologiche e definizioni con piena equivalenza semantica) già evidenziata in ricerche su bambini con disturbi di apprendimento e con sviluppo tipico (Bellelli, Belacchi, 2013; Belacchi, Torelli, 2014).
Il contributo della competenza definitoria nella diagnosi di disturbo di comprensione del testo
BELACCHI, CARMEN;
2016
Abstract
La comprensione di un testo richiede l’integrazione di competenze cognitive e linguistiche. In particolare, è richiesta la selezione delle informazioni pertinenti, l’inibizione di quelle irrilevanti e la loro organizzazione in strutture di significato convenzionali. Gli indici finora utilizzati per la valutazione linguistica (ampiezza del vocabolario, abilità sintattiche) non sono singolarmente sufficienti per dare ragione del necessario processo di integrazione delle informazioni. Di contro, la competenza definitoria, in quanto riflessione metalinguistica sul significato delle parole, può fornire indici specifici di abilità metarappresentative e di processi di integrazione di alto livello. Questo contributo conferma, in un gruppo di 45 bambini con diagnosi di DSA, la significativa associazione tra abilità di comprensione di testi scritti e orali e indici di competenza definitoria (es. numero di risposte tautologiche e definizioni con piena equivalenza semantica) già evidenziata in ricerche su bambini con disturbi di apprendimento e con sviluppo tipico (Bellelli, Belacchi, 2013; Belacchi, Torelli, 2014).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.