La Leiter-3 valuta le abilità cognitive e il QI in bambini, adolescenti e adulti, ponendo l'accento su componenti fluide e nbon verbali del ragionamento. E' qyuindi particolarmente adatta per individui con disturbo dello spettro autistico, disturbi dell'apprendimento, della comunicazione, disturbo da deficit di attenzione/iperattività, ritardo cognitivo, disturbi dell'udito o per chi ha subito danni cerebrali. Mentre la precedente versione Leiter-R era stata solo tradotta in italiano, la Leiter-3 è stata invece anche adattata e in questo manuale sono presentati i dati della taratura italiana. IL campione di standardizzazione è costituito da 583 individui (541 con sviluppo tipico e 42 con sviluppo atipico) da 3 a 80 anni, rappresentativo della popolazione italiana, per genere, età e scolarità.
Leiter-3 Leiter International Performance Scale Tirth Edition. Standardizzazione italiana
BELACCHI, CARMEN
2016
Abstract
La Leiter-3 valuta le abilità cognitive e il QI in bambini, adolescenti e adulti, ponendo l'accento su componenti fluide e nbon verbali del ragionamento. E' qyuindi particolarmente adatta per individui con disturbo dello spettro autistico, disturbi dell'apprendimento, della comunicazione, disturbo da deficit di attenzione/iperattività, ritardo cognitivo, disturbi dell'udito o per chi ha subito danni cerebrali. Mentre la precedente versione Leiter-R era stata solo tradotta in italiano, la Leiter-3 è stata invece anche adattata e in questo manuale sono presentati i dati della taratura italiana. IL campione di standardizzazione è costituito da 583 individui (541 con sviluppo tipico e 42 con sviluppo atipico) da 3 a 80 anni, rappresentativo della popolazione italiana, per genere, età e scolarità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.