Abstract L’obiettivo di questo contributo è di offrire una rassegna delle ricerche sociologiche che si sono occupate della comunicazione di posizione sociale attraverso il consumo da parte dei ceti medi italiani negli ultimi 15 anni. Il focus è sul consumo come strumento di autorappresentazione e comunicazione di ceto, al centro della sociologia di consumi fin dalle sue origini, e su un gruppo sociale recentemente alla ribalta per la crisi evidente da cui è stato investito, che crediamo debba essere riconosciuta nella sua duplice valenza di crisi di posizione oggettiva nella stratificazione sociale (crisi economica, di reddito, di occupazione, ecc.) e crisi identitaria (di sicurezza e fiducia, di stile di vita e quindi di ceto). La rassegna è strutturata in due parti, la prima focalizzata principalmente su strategie attive caratteristiche del ceto medio prima della crisi economica esplosa nel 2008, la seconda su quelle che possono essere preliminarmente individuate come strategie di reazione alla crisi, ma che come vedremo non possono essere riconosciute come meramente passive e difensive. The article intends to offer a literature review of Italian sociological research on status communication of Italian middle class in the last 15 years. We focus on a central topic of sociology of consumption, such as middle class distinction and identity strategies, and on a status group who was strongly affected by the recent economic crisis. The review is structured in two sections. The first section focuses on the middle class consumption strategies before the 2008 economic crisis, the second is aimed to identify the strategies of facing the crisis.

Consumi, comunicazione e posizionamento di ceto. Stili di vita e strategie distintive del ceto medio italiano prima e dopo la crisi

BARTOLETTI, ROBERTA
2015

Abstract

Abstract L’obiettivo di questo contributo è di offrire una rassegna delle ricerche sociologiche che si sono occupate della comunicazione di posizione sociale attraverso il consumo da parte dei ceti medi italiani negli ultimi 15 anni. Il focus è sul consumo come strumento di autorappresentazione e comunicazione di ceto, al centro della sociologia di consumi fin dalle sue origini, e su un gruppo sociale recentemente alla ribalta per la crisi evidente da cui è stato investito, che crediamo debba essere riconosciuta nella sua duplice valenza di crisi di posizione oggettiva nella stratificazione sociale (crisi economica, di reddito, di occupazione, ecc.) e crisi identitaria (di sicurezza e fiducia, di stile di vita e quindi di ceto). La rassegna è strutturata in due parti, la prima focalizzata principalmente su strategie attive caratteristiche del ceto medio prima della crisi economica esplosa nel 2008, la seconda su quelle che possono essere preliminarmente individuate come strategie di reazione alla crisi, ma che come vedremo non possono essere riconosciute come meramente passive e difensive. The article intends to offer a literature review of Italian sociological research on status communication of Italian middle class in the last 15 years. We focus on a central topic of sociology of consumption, such as middle class distinction and identity strategies, and on a status group who was strongly affected by the recent economic crisis. The review is structured in two sections. The first section focuses on the middle class consumption strategies before the 2008 economic crisis, the second is aimed to identify the strategies of facing the crisis.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2637815
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