In una situazione di stallo della domanda interna, il confronto con i mercati esteri non puo’ piu’ essere solo una opzione, ma e’ una necessità, anche per le aziende del terziario di mercato, spesso sottovalutate nelle loro potenzialità di internazionalizzazione, attività che, sempre più spesso, fa rima con innovazione. Oggi, in Italia operano piu’ di 200.000 aziende esportatrici, ma la maggior parte esporta meno di 75.000 euro l’anno, rappresentando una popolazione sottodimensionata e costretta ad operare prevalentemente in paesi vicini e, spesso, senza una strategia complessiva. Questa guida offre un’ accompagnamento strutturato e completo per le imprese che pensano all’internazionalizzazione, argomento molto più ampio del solo export, indicando loro un percorso decisionale che limiti al massimo i rischi, gli errori e lo spreco di risorse e fornendo in un linguaggio semplice esempi ed informazioni pratiche.
Internazionalizzare l'impresa
MUSSO, FABIO;
2016
Abstract
In una situazione di stallo della domanda interna, il confronto con i mercati esteri non puo’ piu’ essere solo una opzione, ma e’ una necessità, anche per le aziende del terziario di mercato, spesso sottovalutate nelle loro potenzialità di internazionalizzazione, attività che, sempre più spesso, fa rima con innovazione. Oggi, in Italia operano piu’ di 200.000 aziende esportatrici, ma la maggior parte esporta meno di 75.000 euro l’anno, rappresentando una popolazione sottodimensionata e costretta ad operare prevalentemente in paesi vicini e, spesso, senza una strategia complessiva. Questa guida offre un’ accompagnamento strutturato e completo per le imprese che pensano all’internazionalizzazione, argomento molto più ampio del solo export, indicando loro un percorso decisionale che limiti al massimo i rischi, gli errori e lo spreco di risorse e fornendo in un linguaggio semplice esempi ed informazioni pratiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.