L’articolo indaga le origini della comunicazione del Made in Italy mettendo in luce la relazione tra il complesso sistema-moda italiano e le sue relazioni con l’industria culturale: dalla sfilata di moda, al ruolo della stampa e delle riviste specializzate, al mondo del cinema e dei divi hollywoodiani degli anni ’50. Una storia che annovera fra i suoi protagonisti la figura “mitica” di Gianbattista Giorgini inventore e realizzatore della sfilata di moda del 1951 considerata dagli addetti ai lavori l’evento fondativo della moda italiana e non solo. In queste origini si incontrano i nomi più importanti della moda e dell’artigianato italiani ma anche buyer, imprenditori e giornalisti europei e americani che hanno contribuito alla definizione e al successo del Made in Italy.

La comunicazione del made in Italy: le origini.

VALLI, BERNARDO
2016-01-01

Abstract

L’articolo indaga le origini della comunicazione del Made in Italy mettendo in luce la relazione tra il complesso sistema-moda italiano e le sue relazioni con l’industria culturale: dalla sfilata di moda, al ruolo della stampa e delle riviste specializzate, al mondo del cinema e dei divi hollywoodiani degli anni ’50. Una storia che annovera fra i suoi protagonisti la figura “mitica” di Gianbattista Giorgini inventore e realizzatore della sfilata di moda del 1951 considerata dagli addetti ai lavori l’evento fondativo della moda italiana e non solo. In queste origini si incontrano i nomi più importanti della moda e dell’artigianato italiani ma anche buyer, imprenditori e giornalisti europei e americani che hanno contribuito alla definizione e al successo del Made in Italy.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2638198
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