Il saggio è dedicato all’esame del rapporto teoria-prassi indagato all’interno del contesto di formazione delle competenze allo scopo di suggerire un’ipotesi di lavoro per la concreta evoluzione del nesso individuato tra teoria pedagogica e prassi educativa. La questione della competenza – del rapporto intercorrente tra la conoscenza (componente teorica) e l’esperienza (la componente attiva e identitaria che promuove e sviluppa l’abilità) – viene esplorata come funzione paradigmatica entro il rapporto teoria/prassi. L’ipotesi sottesa è relativa alla possibilità di indagare il nesso tra le due componenti costitutive della competenza come un aspetto paradigmatico del rapporto teoria/prassi pedagogica. L’idea di un rapporto ricorsivo e mediato tra la conoscenza e l’esperienza, nella struttura della competenza, nel funzionamento dell’individuo competente, potrebbe trovare così una corrispondenza, in ambito teorico, nella struttura epistemologica della pedagogia. L’indagine viene condotta sull’analisi delle strutture dicotomiche del paradigma delle competenze interpretato alla luce della prospettiva cognitivista e costruttivista: competenza vs esecuzione (Chomsky), competenze ‘virtuali’ vs competenze ‘reali (Le Boterf, Joannert), razionalismo concettuale vs cognizione situata (Resnick).
La formazione delle competenze
FIORETTI, SILVIA
2016
Abstract
Il saggio è dedicato all’esame del rapporto teoria-prassi indagato all’interno del contesto di formazione delle competenze allo scopo di suggerire un’ipotesi di lavoro per la concreta evoluzione del nesso individuato tra teoria pedagogica e prassi educativa. La questione della competenza – del rapporto intercorrente tra la conoscenza (componente teorica) e l’esperienza (la componente attiva e identitaria che promuove e sviluppa l’abilità) – viene esplorata come funzione paradigmatica entro il rapporto teoria/prassi. L’ipotesi sottesa è relativa alla possibilità di indagare il nesso tra le due componenti costitutive della competenza come un aspetto paradigmatico del rapporto teoria/prassi pedagogica. L’idea di un rapporto ricorsivo e mediato tra la conoscenza e l’esperienza, nella struttura della competenza, nel funzionamento dell’individuo competente, potrebbe trovare così una corrispondenza, in ambito teorico, nella struttura epistemologica della pedagogia. L’indagine viene condotta sull’analisi delle strutture dicotomiche del paradigma delle competenze interpretato alla luce della prospettiva cognitivista e costruttivista: competenza vs esecuzione (Chomsky), competenze ‘virtuali’ vs competenze ‘reali (Le Boterf, Joannert), razionalismo concettuale vs cognizione situata (Resnick).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.