Il puzzle dell’innovazione didattica all’Università di Urbino: l’esperienza del CISDEL (Centro Integrato di Servizi Didattici ed E-learning) Flora Sisti – Giovanni Torrisi – Università Carlo Bo – Urbino Abstract (Italiano) I nuovi mezzi di comunicazione offrono un enorme potenziale per i processi di innovazione sociale, didattica e tecnologica del sistema universitario. Viviamo in una società liquida, dove l’informazione è ubiqua, i servizi sono globali e le popolazioni si spostano costantemente. In questo contesto, anche il ruolo dell’università cambia ed emergono nuove forme di apprendimento. L’ateneo di Urbino mette a sistema una tradizione già consolidata di servizi didattici grazie all’istituzione del CISDEL che fornirà un utile caso di studio nel presente contributo. Il CISDEL promuove un modello didattico istituzionalizzato che coniuga contenuti e prassi innovative con la dimensione tecnologica realizzata attraverso tre diverse piattaforme digitali: elearning.uniurb.it, dedicata ai servizi a distanza; blended.uniurb.it, che aggiunge alla tradizionale didattica in aula nuovi strumenti e modalità di apprendimento ed education.uniurb.it, riservata all’offerta di formazione per il life-longlearning. The Puzzle of Didactic Innovation at the University of Urbino: The CISDEL Experience (The Integrated Centre for University Didactic Services and E-Learning) Abstract (English) New means of communication offer enormous potential for processes of social, didactic and technological innovation within the university system. We live in a liquid society in which information is ubiquitous, services are global and populations move constantly. In this context, where new learning forms are emerging, the role of the university must change. The University of Urbino improves organizationally its consolidated tradition of didactic services to students and teachers thanks to the institutionalization of CISDEL, which becomes an interesting case-study for the present contribution. CISDEL promotes an innovative didactic model which combines new contents and teaching/learning strategies with ICT through three different online platforms: elearning.uniurb.it, dedicated to distance learning; blended.uniurb.it, which adds new tools and learning modes to traditional didactics; and education.uniurb.it, which offers high education life-long learning courses.

Il puzzle dell'innovazione didattica all'Università di Urbino: l'esperienza del CISDEL (Centro Integrato servizi Didattici ed E-learning

SISTI, FLORA;
2016

Abstract

Il puzzle dell’innovazione didattica all’Università di Urbino: l’esperienza del CISDEL (Centro Integrato di Servizi Didattici ed E-learning) Flora Sisti – Giovanni Torrisi – Università Carlo Bo – Urbino Abstract (Italiano) I nuovi mezzi di comunicazione offrono un enorme potenziale per i processi di innovazione sociale, didattica e tecnologica del sistema universitario. Viviamo in una società liquida, dove l’informazione è ubiqua, i servizi sono globali e le popolazioni si spostano costantemente. In questo contesto, anche il ruolo dell’università cambia ed emergono nuove forme di apprendimento. L’ateneo di Urbino mette a sistema una tradizione già consolidata di servizi didattici grazie all’istituzione del CISDEL che fornirà un utile caso di studio nel presente contributo. Il CISDEL promuove un modello didattico istituzionalizzato che coniuga contenuti e prassi innovative con la dimensione tecnologica realizzata attraverso tre diverse piattaforme digitali: elearning.uniurb.it, dedicata ai servizi a distanza; blended.uniurb.it, che aggiunge alla tradizionale didattica in aula nuovi strumenti e modalità di apprendimento ed education.uniurb.it, riservata all’offerta di formazione per il life-longlearning. The Puzzle of Didactic Innovation at the University of Urbino: The CISDEL Experience (The Integrated Centre for University Didactic Services and E-Learning) Abstract (English) New means of communication offer enormous potential for processes of social, didactic and technological innovation within the university system. We live in a liquid society in which information is ubiquitous, services are global and populations move constantly. In this context, where new learning forms are emerging, the role of the university must change. The University of Urbino improves organizationally its consolidated tradition of didactic services to students and teachers thanks to the institutionalization of CISDEL, which becomes an interesting case-study for the present contribution. CISDEL promotes an innovative didactic model which combines new contents and teaching/learning strategies with ICT through three different online platforms: elearning.uniurb.it, dedicated to distance learning; blended.uniurb.it, which adds new tools and learning modes to traditional didactics; and education.uniurb.it, which offers high education life-long learning courses.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
17- Il puzzle.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione pre-print
Licenza: Pubblico con Copyright
Dimensione 106.7 kB
Formato Adobe PDF
106.7 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2639042
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact