Il rendimento scolastico rappresenta un indicatore importante nella crescita e nello sviluppo dell\'alunno fin dai primi passi all’interno del suo mondo «occupato». L’attività motoria può influenzare positivamente tutta la persona-alunno, contribuendo all’apprendimento in generale grazie ai suoi benefici «globali». Il presente contributo fa focus su: letto-scrittura, area logico-matematica e integrazione visuo-motoria. L’obiettivo è quello di indagare e confermare, attraverso ricerche internazionali recenti, quanto l’attività motoria considerata nei suoi vari aspetti, ad esempio capacità cardiorespiratoria, abilità, coordinazione, forza, ecc., possa influire positivamente sul rendimento degli alunni in tutto l’iter scolastico partendo dalla Scuola dell’Infanzia fino alla Scuola Secondaria di Secondo grado.
Attività motoria e rendimento scolastico
VALENTINI, MANUELA;FEDERICI, ARIO
2016
Abstract
Il rendimento scolastico rappresenta un indicatore importante nella crescita e nello sviluppo dell\'alunno fin dai primi passi all’interno del suo mondo «occupato». L’attività motoria può influenzare positivamente tutta la persona-alunno, contribuendo all’apprendimento in generale grazie ai suoi benefici «globali». Il presente contributo fa focus su: letto-scrittura, area logico-matematica e integrazione visuo-motoria. L’obiettivo è quello di indagare e confermare, attraverso ricerche internazionali recenti, quanto l’attività motoria considerata nei suoi vari aspetti, ad esempio capacità cardiorespiratoria, abilità, coordinazione, forza, ecc., possa influire positivamente sul rendimento degli alunni in tutto l’iter scolastico partendo dalla Scuola dell’Infanzia fino alla Scuola Secondaria di Secondo grado.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.