Il presente contributo affronta l’interrogativo di dove e come possa essere praticato l’educativo nella professione docente. Nell’ambito dell’ipotesi dell’educazione come forma di apprendimento, indica nell’intenzionalità la dimensione costitutiva e decisiva sia nel pensare che nell’agire. Ciò chiama in causa il ruolo dei modelli, che saldano la dimensione teleologica e la dimensione metodologica dei fatti educativi e l’importanza della riflessività, come modalità con cui la comunità educativa da razionalità alla continua interpretazione e direzione delle proprie scelte e delle proprie azioni
Il docente educatore
MICHELINI, MARIA CHIARA
2011
Abstract
Il presente contributo affronta l’interrogativo di dove e come possa essere praticato l’educativo nella professione docente. Nell’ambito dell’ipotesi dell’educazione come forma di apprendimento, indica nell’intenzionalità la dimensione costitutiva e decisiva sia nel pensare che nell’agire. Ciò chiama in causa il ruolo dei modelli, che saldano la dimensione teleologica e la dimensione metodologica dei fatti educativi e l’importanza della riflessività, come modalità con cui la comunità educativa da razionalità alla continua interpretazione e direzione delle proprie scelte e delle proprie azioniFile in questo prodotto:
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