Il presente articolo sottolinea le ragioni che ribadiscono la necessità di legittimare uno sguardo educativo all'interno della Pedagogia speciale orientata in prospettiva inclusiva. Le nuove emergenze educative richiedono profonde riflessioni critiche, epistemologiche, culturali, orientative e strategiche per evitare il rischio di ricorrere a soluzioni tecnicistico-riduzionistiche tipiche della logica medicalizzante.

Lo "sguardo" educativo contro i rischi della medicalizzazione: il contributo dell'approccio narrativo.

GASPARI, PATRIZIA
2016

Abstract

Il presente articolo sottolinea le ragioni che ribadiscono la necessità di legittimare uno sguardo educativo all'interno della Pedagogia speciale orientata in prospettiva inclusiva. Le nuove emergenze educative richiedono profonde riflessioni critiche, epistemologiche, culturali, orientative e strategiche per evitare il rischio di ricorrere a soluzioni tecnicistico-riduzionistiche tipiche della logica medicalizzante.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gaspari.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione referata/accettata
Licenza: Pubblico con Copyright
Dimensione 73.61 kB
Formato Adobe PDF
73.61 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2641237
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact