L’inclusione implica la ridefinizione (anche epistemologica) del concetto di formazione per tutti i docenti specializzati e non, per accogliere e riconoscere le esigenze degli alunni con bisogni speciali. La scuola inclusiva, prevedendo la rivoluzionaria strutturazione dell’assetto istituzionale, lancia una sfida, soprattutto, al tradizionale ruolo svolto dal docente specializzato di sostegno che deve potenziare il suo bagaglio di conoscenze e competenze senza,tuttavia, trasformarsi in esperto iper specialista. L' attuale dibattito scientifico conduce alla evoluzione dell’identikit professionale dell’insegnante di sostegno giunto ad un bivio caratterizzato da soluzioni antitetiche, problematiche, in progress. In tale ottica è' importante riflettere sullo statuto epistemologico della Pedagogia speciale per ribadire lo specifico ruolo di mediatore-agente di cambiamento del docente di sostegno per valorizzare in modo equo e democratico le differenze e diversità.

Il docente specializzato di sostegno: problemi e prospettive in ottica inclusiva

GASPARI, PATRIZIA
2016

Abstract

L’inclusione implica la ridefinizione (anche epistemologica) del concetto di formazione per tutti i docenti specializzati e non, per accogliere e riconoscere le esigenze degli alunni con bisogni speciali. La scuola inclusiva, prevedendo la rivoluzionaria strutturazione dell’assetto istituzionale, lancia una sfida, soprattutto, al tradizionale ruolo svolto dal docente specializzato di sostegno che deve potenziare il suo bagaglio di conoscenze e competenze senza,tuttavia, trasformarsi in esperto iper specialista. L' attuale dibattito scientifico conduce alla evoluzione dell’identikit professionale dell’insegnante di sostegno giunto ad un bivio caratterizzato da soluzioni antitetiche, problematiche, in progress. In tale ottica è' importante riflettere sullo statuto epistemologico della Pedagogia speciale per ribadire lo specifico ruolo di mediatore-agente di cambiamento del docente di sostegno per valorizzare in modo equo e democratico le differenze e diversità.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
IJSEI_2006_Gaspari definitivo.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.59 MB
Formato Adobe PDF
1.59 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2642680
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact