Nella cosidetta cultura della supermodernità dominata dall'immagine, la letteratura, con le sue frontiere sempre più porose, incontra spesso altri media realizzando, artisticamente, quell'incrocio di specie e di generi cui fa riferimento la nozione di ibrido nel campo della biologia e delle scienze della vita. In particolare, il passaggio dal cinema alla letteratura si apre a pratiche diversificate di relazione intertestuale producendo testi che sfuggono ai tradizionali confini generici. L'obiettivo di questo articolo è quello di interrogare le modalità di ibridazione generate dall'incrostazione del cinema nella letteratura attraverso l'esplorazione di due romanzi francesi contemporanei che rivendicano una filiazione esplicita con il grande schermo: Paradis Conjugal (2008) di Alice Ferney e Le Garçon incassable (2013) di Florence Seyvos.
Quand la littérature rencontre le cinéma: Paradis conjugal d’Alice Ferney et Le garçon incassable de Florence Seyvos
M. Amatulli
2016
Abstract
Nella cosidetta cultura della supermodernità dominata dall'immagine, la letteratura, con le sue frontiere sempre più porose, incontra spesso altri media realizzando, artisticamente, quell'incrocio di specie e di generi cui fa riferimento la nozione di ibrido nel campo della biologia e delle scienze della vita. In particolare, il passaggio dal cinema alla letteratura si apre a pratiche diversificate di relazione intertestuale producendo testi che sfuggono ai tradizionali confini generici. L'obiettivo di questo articolo è quello di interrogare le modalità di ibridazione generate dall'incrostazione del cinema nella letteratura attraverso l'esplorazione di due romanzi francesi contemporanei che rivendicano una filiazione esplicita con il grande schermo: Paradis Conjugal (2008) di Alice Ferney e Le Garçon incassable (2013) di Florence Seyvos.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.