Il contributo presenta una nuova prova, a doppio compito, per la valutazione della Memoria di Lavoro Verbale costituita da liste di parole collegate tra loro da diversi nessi semantici (categoriali/tassonomici, tematico/associativi e arbitrari). Si forniscono gli indici psicometrici relativi alla validità interna e concorrente dello strumento e si illustrano i punteggi preliminari, complessivi e per tipo di nesso, su un campione di 239 bambini di Scuola Primaria (dalla prima alla quinta classe). I risultati evidenziano un effetto dell’età con prestazioni crescenti all’aumento dell’età/scolarizzazione e un effetto del tipo di nesso, con il nesso categorizzante facilitante il ricordo corretto di parole.
A new task to assess Semantic-Verbal Working Memory (SVWM): Preliminary norms for Primary School [Un nuovo strumento per valutare la Memoria di Lavoro Semantico-Verbale (MLSV): norme preliminari per la Scuola Primaria]
BELACCHI, CARMEN;
2017
Abstract
Il contributo presenta una nuova prova, a doppio compito, per la valutazione della Memoria di Lavoro Verbale costituita da liste di parole collegate tra loro da diversi nessi semantici (categoriali/tassonomici, tematico/associativi e arbitrari). Si forniscono gli indici psicometrici relativi alla validità interna e concorrente dello strumento e si illustrano i punteggi preliminari, complessivi e per tipo di nesso, su un campione di 239 bambini di Scuola Primaria (dalla prima alla quinta classe). I risultati evidenziano un effetto dell’età con prestazioni crescenti all’aumento dell’età/scolarizzazione e un effetto del tipo di nesso, con il nesso categorizzante facilitante il ricordo corretto di parole.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.