Nel volume sono contenute alcune riflessioni che sollecitano quotidianamente l'attenzione degli educatori e degli adulti. E' possibile educare all'azione razionale e alla criticità le nuove generazioni influenzate pesantemente dai contrasti, dallo smarrimento, dalla precarietà e dai modelli di vita consumistici della realtà quotidiana? Oggi gli educatori e gli adulti di riferimento sono in grado di esortare i bambini e gli adolescenti all'esercizio del pensiero problematico e all'acquisizione della dialettica logica in vista di prospettive di vita consapevoli e soddisfacenti? Attualmente ai genitori, ai docenti e agli adulti in genere è richiesto un considerevole impegno educativo che comprenda profondamente, sia a livello conoscitivo che culturale, i fenomeni della post-modernità e le distonie che attraversano, influenzano e destabilizzano bambini e ragazzi. Necessitano oggi ecosistemi di apprendimento e di relazione innovativi e dinamici che possano adeguatamente rapportarsi ai cambiamenti propri dei processi esperienziali delle nuove generazioni, sempre più attratte da forme virtuali e tecnologiche di apprendimento.
Dall'infanzia all'adolescenza. Educazione alla criticità.
MONTANARI, MIRCA
2011
Abstract
Nel volume sono contenute alcune riflessioni che sollecitano quotidianamente l'attenzione degli educatori e degli adulti. E' possibile educare all'azione razionale e alla criticità le nuove generazioni influenzate pesantemente dai contrasti, dallo smarrimento, dalla precarietà e dai modelli di vita consumistici della realtà quotidiana? Oggi gli educatori e gli adulti di riferimento sono in grado di esortare i bambini e gli adolescenti all'esercizio del pensiero problematico e all'acquisizione della dialettica logica in vista di prospettive di vita consapevoli e soddisfacenti? Attualmente ai genitori, ai docenti e agli adulti in genere è richiesto un considerevole impegno educativo che comprenda profondamente, sia a livello conoscitivo che culturale, i fenomeni della post-modernità e le distonie che attraversano, influenzano e destabilizzano bambini e ragazzi. Necessitano oggi ecosistemi di apprendimento e di relazione innovativi e dinamici che possano adeguatamente rapportarsi ai cambiamenti propri dei processi esperienziali delle nuove generazioni, sempre più attratte da forme virtuali e tecnologiche di apprendimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.