Lo stile e la qualità dell’invecchiamento sono determinati da molteplici fattori, tra i quali è rilevante la personalità sana e patologica espressa nell’arco di vita (Stevenson et al., 2003; Van Alphen et al., 2006; Ayotte et al, 2009; Magoteaux, et al., 2009 Oltmanns & Balsis, 2011; Gutiérrez et al., 2012; Debast et al., 2014). Questa ricerca intende studiare la qualità dell’invecchiamento in rapporto alla personalità sana e patologica espressa nell’arco di vita, una tematica rilevante, anche per le potenziali ricadute applicative, ancora poco trattato in territorio nazionale. Lo stile dell’invecchiamento viene indagato rispetto alle aree cognitive, affettive, comportamentali e relazionali in (indica la numerosità) anziani della provincia di Ancona, di ambo i sessi e di età compresa tra i 70 e 95 anni. Gli individui del campione sono due gruppi: geriatrici istituzionalizzati, senza pregressa storia di disturbi psichiatrici, e geriatrici-psichiatrici istituzionalizzati, con pregressa diagnosi psichiatrica di varia natura (disturbi dell’umore, disturbi psicotici, disturbi di personalità). Questi due gruppi sono stati messi a confronto con un campione di controllo di geriatrici non istituzionalizzati. I test somministrati per indagare le aree sopra indicate sono: MMSE, definizione di parole, NPI-UCLA, GDS, Cornell Scale, Vineland-II. I dati ottenuti sono stati trattati con il programma statistico SPSS, allo scopo di valutare la l’influenza delle variabili considerate e le correlazioni intra e between subjects.
Personalità e Invecchiamento: confronto tra soggetti geriatrici e psichiatrici rispetto alla qualità dlel’invecchiamento
ZOPPI, ALESSIA;BELACCHI, CARMEN
2016
Abstract
Lo stile e la qualità dell’invecchiamento sono determinati da molteplici fattori, tra i quali è rilevante la personalità sana e patologica espressa nell’arco di vita (Stevenson et al., 2003; Van Alphen et al., 2006; Ayotte et al, 2009; Magoteaux, et al., 2009 Oltmanns & Balsis, 2011; Gutiérrez et al., 2012; Debast et al., 2014). Questa ricerca intende studiare la qualità dell’invecchiamento in rapporto alla personalità sana e patologica espressa nell’arco di vita, una tematica rilevante, anche per le potenziali ricadute applicative, ancora poco trattato in territorio nazionale. Lo stile dell’invecchiamento viene indagato rispetto alle aree cognitive, affettive, comportamentali e relazionali in (indica la numerosità) anziani della provincia di Ancona, di ambo i sessi e di età compresa tra i 70 e 95 anni. Gli individui del campione sono due gruppi: geriatrici istituzionalizzati, senza pregressa storia di disturbi psichiatrici, e geriatrici-psichiatrici istituzionalizzati, con pregressa diagnosi psichiatrica di varia natura (disturbi dell’umore, disturbi psicotici, disturbi di personalità). Questi due gruppi sono stati messi a confronto con un campione di controllo di geriatrici non istituzionalizzati. I test somministrati per indagare le aree sopra indicate sono: MMSE, definizione di parole, NPI-UCLA, GDS, Cornell Scale, Vineland-II. I dati ottenuti sono stati trattati con il programma statistico SPSS, allo scopo di valutare la l’influenza delle variabili considerate e le correlazioni intra e between subjects.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.