Lo Pseudo-Vitellio degli uffizi è un busto ritratto in marmo che rientra nella cospicua serie moderna del 'volto dell'imperatore' generata sin dal XVI secolo dal c.d. Vitellio Grimani. Il contributo ripercorre le vicende antiquarie della scultura fiorentina, attestata come 'testa' già in un inventario del casino di San Marco nell'anno 1666; corregge ed integra le valutazioni archeologiche e storico-artistiche del manufatto; ne propone un diverso posizionamento nel repertorio iconografico degli Pseudo-Vitellio; avanza un giudizio sulla sua fortuna differente rispetto a quanto sin ora proposto in letteratura. Inoltre, il pezzo è inquadrato nell'orizzonte più ampio della ricezione del soggetto nella città medicea, tra XVI e XIX secolo; tutte le testimonianze sono discusse precisando tempi e modi delle acquisizioni e linee genealogiche di derivazione quanto a modello di riferimento. Tale discussione investe altresì l'erronea riconduzione al modello Grimani di molti pezzi derivanti, invece, dallo Pseudo-Vitellio Durazzo.
Lo Pseudo-Vitellio nella Galleria degli uffizi (ed altri Pesudo-Vitellio a Firenze tra XVI e XIX secolo)
SANTUCCI, ANNA
2018
Abstract
Lo Pseudo-Vitellio degli uffizi è un busto ritratto in marmo che rientra nella cospicua serie moderna del 'volto dell'imperatore' generata sin dal XVI secolo dal c.d. Vitellio Grimani. Il contributo ripercorre le vicende antiquarie della scultura fiorentina, attestata come 'testa' già in un inventario del casino di San Marco nell'anno 1666; corregge ed integra le valutazioni archeologiche e storico-artistiche del manufatto; ne propone un diverso posizionamento nel repertorio iconografico degli Pseudo-Vitellio; avanza un giudizio sulla sua fortuna differente rispetto a quanto sin ora proposto in letteratura. Inoltre, il pezzo è inquadrato nell'orizzonte più ampio della ricezione del soggetto nella città medicea, tra XVI e XIX secolo; tutte le testimonianze sono discusse precisando tempi e modi delle acquisizioni e linee genealogiche di derivazione quanto a modello di riferimento. Tale discussione investe altresì l'erronea riconduzione al modello Grimani di molti pezzi derivanti, invece, dallo Pseudo-Vitellio Durazzo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.