La memoria di lavoro è un sistema d’elaborazione cognitiva a breve termine che permette l’immagazzinamento temporaneo, il controllo e la manipolazione delle informazioni rilevanti per lo svolgimento di compiti cognitivi complessi. Numerose ricerche hanno evidenziato l’influenza che la capacità di memoria di lavoro esercita sul livello d’apprendimento; inoltre ci sono dati abbastanza stabili da suggerire che il successo scolastico dipende principalmente dalle risorse della memoria di lavoro, soprattutto considerando soggetti nelle prime fasi di sviluppo. La presente rassegna prende in esame la relazione fra memoria di lavoro e le principali abilità scolastiche e, in particolare, analizza il modo in cui i diversi processi cognitivi specifici della memoria di lavoro contribuiscono all’acquisizione delle abilità di lettura, scrittura e logico-matematiche. Inoltre nel lavoro viene trattato il tema dei processi di sviluppo delle componenti della memoria di lavoro e dei processi cognitivi legati al funzionamento della memoria a lungo termine che interagiscono attivamente nell’acquisizione delle competenze scolastiche
Sviluppo della memoria di lavoro e acquisizione delle abilità scolastiche
TONZAR, CLAUDIO
2017
Abstract
La memoria di lavoro è un sistema d’elaborazione cognitiva a breve termine che permette l’immagazzinamento temporaneo, il controllo e la manipolazione delle informazioni rilevanti per lo svolgimento di compiti cognitivi complessi. Numerose ricerche hanno evidenziato l’influenza che la capacità di memoria di lavoro esercita sul livello d’apprendimento; inoltre ci sono dati abbastanza stabili da suggerire che il successo scolastico dipende principalmente dalle risorse della memoria di lavoro, soprattutto considerando soggetti nelle prime fasi di sviluppo. La presente rassegna prende in esame la relazione fra memoria di lavoro e le principali abilità scolastiche e, in particolare, analizza il modo in cui i diversi processi cognitivi specifici della memoria di lavoro contribuiscono all’acquisizione delle abilità di lettura, scrittura e logico-matematiche. Inoltre nel lavoro viene trattato il tema dei processi di sviluppo delle componenti della memoria di lavoro e dei processi cognitivi legati al funzionamento della memoria a lungo termine che interagiscono attivamente nell’acquisizione delle competenze scolasticheI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.