Conoscere attraverso l’esperienza non è solo una scelta educativa. È un atto proprio del conoscere e tratto distintivo dei saperi. Questi hanno un’origine pragmatica anche quando assumono forme simboliche o formali. C’è inoltre una relazione strettissima e profonda tra l’esperienza conoscitiva e lo sviluppo umano. Al punto che fare esperienza in specifici ambiti di attività struttura la nostra mente e la nostra personalità a quelle abitudini di pensiero distintive di ogni particolare forma di conoscenza.

Saperi ed esperienza

MARTINI, BERTA
2017

Abstract

Conoscere attraverso l’esperienza non è solo una scelta educativa. È un atto proprio del conoscere e tratto distintivo dei saperi. Questi hanno un’origine pragmatica anche quando assumono forme simboliche o formali. C’è inoltre una relazione strettissima e profonda tra l’esperienza conoscitiva e lo sviluppo umano. Al punto che fare esperienza in specifici ambiti di attività struttura la nostra mente e la nostra personalità a quelle abitudini di pensiero distintive di ogni particolare forma di conoscenza.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2650456
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact