Conoscere attraverso l’esperienza non è solo una scelta educativa. È un atto proprio del conoscere e tratto distintivo dei saperi. Questi hanno un’origine pragmatica anche quando assumono forme simboliche o formali. C’è inoltre una relazione strettissima e profonda tra l’esperienza conoscitiva e lo sviluppo umano. Al punto che fare esperienza in specifici ambiti di attività struttura la nostra mente e la nostra personalità a quelle abitudini di pensiero distintive di ogni particolare forma di conoscenza.
Saperi ed esperienza
MARTINI, BERTA
2017
Abstract
Conoscere attraverso l’esperienza non è solo una scelta educativa. È un atto proprio del conoscere e tratto distintivo dei saperi. Questi hanno un’origine pragmatica anche quando assumono forme simboliche o formali. C’è inoltre una relazione strettissima e profonda tra l’esperienza conoscitiva e lo sviluppo umano. Al punto che fare esperienza in specifici ambiti di attività struttura la nostra mente e la nostra personalità a quelle abitudini di pensiero distintive di ogni particolare forma di conoscenza.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.