L’ uso di tecnologie innovative e filiere di digitalizzazione sostenibili e speditive forniscono una base di conoscenze imprescindibile per la lettura e la comprensione dei manufatti e delle opere d’arte. L’articolo presenta un lavoro di ricerca su applicazioni mobili sviluppate secondo il paradigma del learning by interacting. I contenuti della applicazione, rilasciata da Università Politecnica delle Marche per la Galleria Nazionale delle Marche, oltre a fornire informazioni storiche validate scientificamente da storici dell’arte ed esperti della Galleria, provengono da acquisizioni di dipinti ad altissima definizione che costituiscono la base per tutte le funzionalità. Grazie al monitoraggio della user experience ed alla standardizzazione dei nuovi contenuti, la app Ducale, descritta nell’ articolo, risulta un applicativo performante e centrato sull’utente. Il lavoro avvia una riflessione multidisciplinare sul patrimonio culturale digitale e contribuisce a diffondere metodi e strumenti adattativi per la comunicazione dei beni, facilitandone l’adozione in una larga parte dei musei.
Nuove applicazioni di Realtà Aumentata per il Learning by Interacting. La App Ducale: tre capolavori della Galleria Nazionale delle Marche
MARTINI, BERTA;
2017
Abstract
L’ uso di tecnologie innovative e filiere di digitalizzazione sostenibili e speditive forniscono una base di conoscenze imprescindibile per la lettura e la comprensione dei manufatti e delle opere d’arte. L’articolo presenta un lavoro di ricerca su applicazioni mobili sviluppate secondo il paradigma del learning by interacting. I contenuti della applicazione, rilasciata da Università Politecnica delle Marche per la Galleria Nazionale delle Marche, oltre a fornire informazioni storiche validate scientificamente da storici dell’arte ed esperti della Galleria, provengono da acquisizioni di dipinti ad altissima definizione che costituiscono la base per tutte le funzionalità. Grazie al monitoraggio della user experience ed alla standardizzazione dei nuovi contenuti, la app Ducale, descritta nell’ articolo, risulta un applicativo performante e centrato sull’utente. Il lavoro avvia una riflessione multidisciplinare sul patrimonio culturale digitale e contribuisce a diffondere metodi e strumenti adattativi per la comunicazione dei beni, facilitandone l’adozione in una larga parte dei musei.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.