Il linguaggio verbale costituisce sia uno strumento di comunicazione sia, non secondariamente, di organizzazione delle conoscenze e dei processi psichici (Nelson, 1996, Tomasello, 1999). Non è ancora sufficientemente noto il ruolo che svolgono le diverse componenti del linguaggio verbale nel dirigere e potenziare le funzioni cognitive. Circa la componente semantica, la costruzione dei significati linguistici è stata considerata un aspetto dei generali processi di sviluppo più che oggetto specifico di indagine, con potenzialità ed implicazioni peculiarmente distintive per la costruzione di altre abilità e competenze. Questo contributo propone i risultati di una ricerca su 665 individui (range d’età: 5-85 anni), con una nuova prova di Memoria di Lavoro Semantico Verbale (Belacchi e Palladino, 2017), che mostra un effetto differenziato dei due tipi di nesso nei gruppi di età: la facilitazione del nesso tassonomico a partire dagli 8 anni all’età adulta si inverte nei più anziani a favore del nesso tematico.
costruzione e perdita dei nessi semantici, tassonomici e tematici nel life span
BELACCHI, CARMEN
2017
Abstract
Il linguaggio verbale costituisce sia uno strumento di comunicazione sia, non secondariamente, di organizzazione delle conoscenze e dei processi psichici (Nelson, 1996, Tomasello, 1999). Non è ancora sufficientemente noto il ruolo che svolgono le diverse componenti del linguaggio verbale nel dirigere e potenziare le funzioni cognitive. Circa la componente semantica, la costruzione dei significati linguistici è stata considerata un aspetto dei generali processi di sviluppo più che oggetto specifico di indagine, con potenzialità ed implicazioni peculiarmente distintive per la costruzione di altre abilità e competenze. Questo contributo propone i risultati di una ricerca su 665 individui (range d’età: 5-85 anni), con una nuova prova di Memoria di Lavoro Semantico Verbale (Belacchi e Palladino, 2017), che mostra un effetto differenziato dei due tipi di nesso nei gruppi di età: la facilitazione del nesso tassonomico a partire dagli 8 anni all’età adulta si inverte nei più anziani a favore del nesso tematico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.