L’obiettivo del presente lavoro è studiare come l’organizzazione della memoria semantica moduli la prestazione in un compito di memoria di lavoro (ML) che valuta il riconoscimento di parole. Ad un gruppo di bambini a sviluppo tipico di seconda (età media 7,8 anni) e quarta (età media 9,5 anni) primaria è stato proposto un compito di ML creato al computer in cui si chiedeva di memorizzare e poi riconoscere parole associate con nessi di tipo categorizzante, associativo o arbitrario. Sono state considerate accuratezza e tempi di riposta (TR) al riconoscimento. I risultati mostrano una facilitazione nel riconoscimento (maggiore accuratezza e minori TR) per parole che fanno parte di nessi categorizzanti. Gli effetti sono simili per gruppi d’età, ma più rilevanti nei bambini piccoli. I risultati saranno discussi alla luce delle differenze evolutive e nell’ipotesi di un possibile periodo maggiormente critico/sensibile in cui la differenza tra i nessi semantici è più evidente.
Lo sviluppo dei nessi semantici in un compito di memoria di lavoro verbale con riconoscimento in bambini di seconda e quarta primaria
ARTUSO, CATERINA;BELACCHI, CARMEN
2017
Abstract
L’obiettivo del presente lavoro è studiare come l’organizzazione della memoria semantica moduli la prestazione in un compito di memoria di lavoro (ML) che valuta il riconoscimento di parole. Ad un gruppo di bambini a sviluppo tipico di seconda (età media 7,8 anni) e quarta (età media 9,5 anni) primaria è stato proposto un compito di ML creato al computer in cui si chiedeva di memorizzare e poi riconoscere parole associate con nessi di tipo categorizzante, associativo o arbitrario. Sono state considerate accuratezza e tempi di riposta (TR) al riconoscimento. I risultati mostrano una facilitazione nel riconoscimento (maggiore accuratezza e minori TR) per parole che fanno parte di nessi categorizzanti. Gli effetti sono simili per gruppi d’età, ma più rilevanti nei bambini piccoli. I risultati saranno discussi alla luce delle differenze evolutive e nell’ipotesi di un possibile periodo maggiormente critico/sensibile in cui la differenza tra i nessi semantici è più evidente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.