Il documento propone delle Linee di Orientamento idonee a supportare le imprese e le organizzazioni non profit nella costruzione di Web Reporting per la rendicontazione sociale, coniugando principi di correttezza e completezza delle informazioni con l’efficacia comunicativa. In particolare il documento, considerato quanto emerso dall’osservazione della prassi così come pure dagli studi sul tema, tende a evidenziare come: - articolare i contenuti del web reporting attraverso la check list; - assicurare la leggibilità dei contenuti, rispettando criteri di web usability; - sviluppare la profilazione dei contenuti per categorie di stakeholders; - realizzare strumenti di interattività idonei a sviluppare lo stakeholders dialogue; - garantire affidabilità dei contenuti e contemporaneamente tempestività delle informazioni. Il documento offre altresì uno spunto per ulteriori riflessioni in merito a: - effetti prodotti dal web reporting sulla comunicazione aziendale e sullo stakeholder engagement; - effetti prodotti dal web reporting su processi decisionali e attività interne; - effetti prodotti dalle continue innovazioni tecnologiche sullo sviluppo del web reporting.

Piccole e medie imprese e web sustainability reporting _ I casi analizzati _ L’esito delle analisi _ Osservazioni critiche e best practices)

DEL BALDO, MARA
;
2017-01-01

Abstract

Il documento propone delle Linee di Orientamento idonee a supportare le imprese e le organizzazioni non profit nella costruzione di Web Reporting per la rendicontazione sociale, coniugando principi di correttezza e completezza delle informazioni con l’efficacia comunicativa. In particolare il documento, considerato quanto emerso dall’osservazione della prassi così come pure dagli studi sul tema, tende a evidenziare come: - articolare i contenuti del web reporting attraverso la check list; - assicurare la leggibilità dei contenuti, rispettando criteri di web usability; - sviluppare la profilazione dei contenuti per categorie di stakeholders; - realizzare strumenti di interattività idonei a sviluppare lo stakeholders dialogue; - garantire affidabilità dei contenuti e contemporaneamente tempestività delle informazioni. Il documento offre altresì uno spunto per ulteriori riflessioni in merito a: - effetti prodotti dal web reporting sulla comunicazione aziendale e sullo stakeholder engagement; - effetti prodotti dal web reporting su processi decisionali e attività interne; - effetti prodotti dalle continue innovazioni tecnologiche sullo sviluppo del web reporting.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2654028
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact