Il documento propone delle Linee di Orientamento idonee a supportare le imprese e le organizzazioni non profit nella costruzione di Web Reporting per la rendicontazione sociale, coniugando principi di correttezza e completezza delle informazioni con l’efficacia comunicativa. In particolare il documento, considerato quanto emerso dall’osservazione della prassi così come pure dagli studi sul tema, tende a evidenziare come: - articolare i contenuti del web reporting attraverso la check list; - assicurare la leggibilità dei contenuti, rispettando criteri di web usability; - sviluppare la profilazione dei contenuti per categorie di stakeholders; - realizzare strumenti di interattività idonei a sviluppare lo stakeholders dialogue; - garantire affidabilità dei contenuti e contemporaneamente tempestività delle informazioni. Il documento offre altresì uno spunto per ulteriori riflessioni in merito a: - effetti prodotti dal web reporting sulla comunicazione aziendale e sullo stakeholder engagement; - effetti prodotti dal web reporting su processi decisionali e attività interne; - effetti prodotti dalle continue innovazioni tecnologiche sullo sviluppo del web reporting.
Piccole e medie imprese e web sustainability reporting _ I casi analizzati _ L’esito delle analisi _ Osservazioni critiche e best practices)
DEL BALDO, MARA
;
2017
Abstract
Il documento propone delle Linee di Orientamento idonee a supportare le imprese e le organizzazioni non profit nella costruzione di Web Reporting per la rendicontazione sociale, coniugando principi di correttezza e completezza delle informazioni con l’efficacia comunicativa. In particolare il documento, considerato quanto emerso dall’osservazione della prassi così come pure dagli studi sul tema, tende a evidenziare come: - articolare i contenuti del web reporting attraverso la check list; - assicurare la leggibilità dei contenuti, rispettando criteri di web usability; - sviluppare la profilazione dei contenuti per categorie di stakeholders; - realizzare strumenti di interattività idonei a sviluppare lo stakeholders dialogue; - garantire affidabilità dei contenuti e contemporaneamente tempestività delle informazioni. Il documento offre altresì uno spunto per ulteriori riflessioni in merito a: - effetti prodotti dal web reporting sulla comunicazione aziendale e sullo stakeholder engagement; - effetti prodotti dal web reporting su processi decisionali e attività interne; - effetti prodotti dalle continue innovazioni tecnologiche sullo sviluppo del web reporting.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.