Sommario Il presente contributo pone la questione della natura e delle caratteristiche dell’osservazione educativa, anche in relazione all’affermarsi di procedure extra pedagogiche nei contesti formativi. In ordine a tale argomento, si interroga, pertanto, sui profili di scientificità e su possibili paradigmi culturali di riferimento, tenendo presente, sullo sfondo, il rapporto tra pedagogia e altre scienze, con particolare riguardo a quelle dell’educazione. In questa cornice ipotizza che l’osservazione educativa, possa essere definita sistematica, formativa, dinamica e autentica. Questa ipotesi implica una ridefinizione del ruolo della pedagogia sull’argomento, da cui far discendere, peraltro, le possibili opzioni sul piano operativo. This contribution raises the question of the nature and the characteristics of the educational observation, also in relation to the establishment of extrapedagogical procedures in educational contexts. Regarding this topic, therefore, we inspect the potential scientific approach and possible cultural paradigms, bearing in mind the underlying relationship between pedagogy and other sciences, particularly Educational Sciences. In this framework, we hypothesize that educational observation can be defined as systematic, formative, dynamic and authentic. This hypothesis implies a redefinition of the role of pedagogy on the subject, from which the possible options at operating level are to be derived.

Maria-Chiara Michelini, Osservazione educativa. Ricerca di un paradigma, in Pedagogia più didattica

Maria-Chiara Michelini
2017

Abstract

Sommario Il presente contributo pone la questione della natura e delle caratteristiche dell’osservazione educativa, anche in relazione all’affermarsi di procedure extra pedagogiche nei contesti formativi. In ordine a tale argomento, si interroga, pertanto, sui profili di scientificità e su possibili paradigmi culturali di riferimento, tenendo presente, sullo sfondo, il rapporto tra pedagogia e altre scienze, con particolare riguardo a quelle dell’educazione. In questa cornice ipotizza che l’osservazione educativa, possa essere definita sistematica, formativa, dinamica e autentica. Questa ipotesi implica una ridefinizione del ruolo della pedagogia sull’argomento, da cui far discendere, peraltro, le possibili opzioni sul piano operativo. This contribution raises the question of the nature and the characteristics of the educational observation, also in relation to the establishment of extrapedagogical procedures in educational contexts. Regarding this topic, therefore, we inspect the potential scientific approach and possible cultural paradigms, bearing in mind the underlying relationship between pedagogy and other sciences, particularly Educational Sciences. In this framework, we hypothesize that educational observation can be defined as systematic, formative, dynamic and authentic. This hypothesis implies a redefinition of the role of pedagogy on the subject, from which the possible options at operating level are to be derived.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2654887
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact