L’attività motoria in età evolutiva contribuisce a formare, istruire, comunicare. Una disciplina che racchiude non solo l’idea di movimento ma diviene aspetto motivazionale per l’apprendimento nonché educativo per il futuro uomo e cittadino. È una disciplina che ha una didattica trasversale capace di coordinarsi con gli altri saperi in prospettiva interdisciplinare. Pone l’accento anche sullo stato di ben-essere psico-fisico e attenzione all'alimentazione. Si vuole fare focus sul sistema scolastico finlandese in quanto per spazi, figure professionali e per organizzazione interna che lo caratterizza, è un esempio, un sistema scolastico in termini di Ricerca Alternativa del Movimento. Poiché la società che va verso il cambiamento non può opporsi alla scuola, per la quale non solo è ormai il tempo di subire cambiamenti, ma deve diventare una forza propulsiva di cambiamento, affinché le nostre scuole preparino il futuro per tutti.

Crescere in movimento

Valentini, Manuela
;
Federici, Ario
2017

Abstract

L’attività motoria in età evolutiva contribuisce a formare, istruire, comunicare. Una disciplina che racchiude non solo l’idea di movimento ma diviene aspetto motivazionale per l’apprendimento nonché educativo per il futuro uomo e cittadino. È una disciplina che ha una didattica trasversale capace di coordinarsi con gli altri saperi in prospettiva interdisciplinare. Pone l’accento anche sullo stato di ben-essere psico-fisico e attenzione all'alimentazione. Si vuole fare focus sul sistema scolastico finlandese in quanto per spazi, figure professionali e per organizzazione interna che lo caratterizza, è un esempio, un sistema scolastico in termini di Ricerca Alternativa del Movimento. Poiché la società che va verso il cambiamento non può opporsi alla scuola, per la quale non solo è ormai il tempo di subire cambiamenti, ma deve diventare una forza propulsiva di cambiamento, affinché le nostre scuole preparino il futuro per tutti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2655020
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact