L’articolo analizza i principi del metodo educativo delle sorelle Agazzi, le critiche mosse e le attuali applicazioni in un quadro di ricerche e studi sperimentali internazionali. Come, sulla scia pedagogica, nuove realtà educative immerse in contesti naturali, rivolgono lo sguardo verso progettualità proprie di un’educazione outdoor in cui il fulcro è il movimento. Si rifletterà su realtà educative attualmente più simili come micronidi, agrinidi e agriasili. Il bambino agazziano è del fare e del fare in autonomia quindi un’attenzione all’educazione sensoriale e all’area cognitiva con contenuti mirati prevedendo anche l’uso di diversi tipi di materiali: naturali, artificiali e di recupero. Sviluppo di una pedagogia di stampo naturalistico con al centro l’alunno inserito in un contesto formativo visto e vissuto come luogo familiare, di condivisione e crescita, prima che di apprendimento.

Crescere in natura: spontaneità, praticità e attualità del metodo Agazzi

Valentini, Manuela
;
2017

Abstract

L’articolo analizza i principi del metodo educativo delle sorelle Agazzi, le critiche mosse e le attuali applicazioni in un quadro di ricerche e studi sperimentali internazionali. Come, sulla scia pedagogica, nuove realtà educative immerse in contesti naturali, rivolgono lo sguardo verso progettualità proprie di un’educazione outdoor in cui il fulcro è il movimento. Si rifletterà su realtà educative attualmente più simili come micronidi, agrinidi e agriasili. Il bambino agazziano è del fare e del fare in autonomia quindi un’attenzione all’educazione sensoriale e all’area cognitiva con contenuti mirati prevedendo anche l’uso di diversi tipi di materiali: naturali, artificiali e di recupero. Sviluppo di una pedagogia di stampo naturalistico con al centro l’alunno inserito in un contesto formativo visto e vissuto come luogo familiare, di condivisione e crescita, prima che di apprendimento.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2655021
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact