L’articolo indaga, in forma di prima esplorazione, un modello alternativo di ricerca empirica in pedagogia. Viene presentato, in particolare, un modello di ricerca fondato sul pragmatismo deweyano e integrato con il razionalismo critico. Tale approccio risulta preferibile rispetto alla prospettiva ermeneutica della Ricerca-Azione proposta da Pourtois. Questo nuovo approccio, utilizzando una prospettiva epistemologica, sembra superare il relativismo individuabile nel modello classico della Ricerca-Azione. La Ricerca-Azione, in questa prospettiva, diventa uno strumento per individuare soluzioni utili ad affrontare i problemi educativi.

La ricerca empirica in pedagogia. Appunti di lavoro

Baldacci M-
2017

Abstract

L’articolo indaga, in forma di prima esplorazione, un modello alternativo di ricerca empirica in pedagogia. Viene presentato, in particolare, un modello di ricerca fondato sul pragmatismo deweyano e integrato con il razionalismo critico. Tale approccio risulta preferibile rispetto alla prospettiva ermeneutica della Ricerca-Azione proposta da Pourtois. Questo nuovo approccio, utilizzando una prospettiva epistemologica, sembra superare il relativismo individuabile nel modello classico della Ricerca-Azione. La Ricerca-Azione, in questa prospettiva, diventa uno strumento per individuare soluzioni utili ad affrontare i problemi educativi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2655360
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact