A partire dalla sintesi di alcuni autori principali di riferimento, il saggio ha lo scopo di gettare una luce sulla costruzione del Sé nell'ambito della relazione fra il bambino e il suo ambiente materno. In questa relazione si individuano due prospettive teoriche che si differenziano in base al ruolo che viene attribuito al contesto materno di accudimento, inteso come l'Altro con cui il bambino è in contatto. Una prospettiva vede l'Altro come un formatore del Sé, un ambiente che, mentre accudisce, educa ai valori. L'altra vede invece l'Altro nel ruolo di regolatore del Sé, sulla base dell'assunto che alla nascita ogni individuo è in possesso di una sua identità vitale che ha solo bisogno di essere inizialmente supportata affinché le sue potenzialità possano trovare attualizzazione. Si ipotizza che gli esiti di questi due modi di concepire l'accudimento infantile producano delle conseguenze molto diverse sulla crescita sana del bambino.

Formare o regolare. Educare alla consapevolezza e al rispetto di sè

Fabrizio Manattini
2018

Abstract

A partire dalla sintesi di alcuni autori principali di riferimento, il saggio ha lo scopo di gettare una luce sulla costruzione del Sé nell'ambito della relazione fra il bambino e il suo ambiente materno. In questa relazione si individuano due prospettive teoriche che si differenziano in base al ruolo che viene attribuito al contesto materno di accudimento, inteso come l'Altro con cui il bambino è in contatto. Una prospettiva vede l'Altro come un formatore del Sé, un ambiente che, mentre accudisce, educa ai valori. L'altra vede invece l'Altro nel ruolo di regolatore del Sé, sulla base dell'assunto che alla nascita ogni individuo è in possesso di una sua identità vitale che ha solo bisogno di essere inizialmente supportata affinché le sue potenzialità possano trovare attualizzazione. Si ipotizza che gli esiti di questi due modi di concepire l'accudimento infantile producano delle conseguenze molto diverse sulla crescita sana del bambino.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2655472
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact