Per il suo contenuto religioso, in epoca sovietica, Cerkov’ odna (La Chiesa è una) di A.S. Chomjakov è stata un’opera censurata in Russia; al di fuori dei suoi confini, in Occidente, essa era conosciuta e citata per lo più dai teologi e dai filosofi. Nell’ultimo ventennio alcuni studi hanno dimostrato l’importanza di questo scritto nella letteratura russa. L’eco di Cerkov’ odna si può cogliere, più o meno esplicitamente, nei romanzi e nelle poesie di alcuni grandi autori del XIX e XX sec., come, ad esempio, L.N. Tolstoj, F.M. Dostoevskij e L.P. Karsavin. Meno studiata invece è stata sinora la dimensione stilistica di quest’opera, la quale si distingue per alcune scelte innovative. Su di esse si concentra il presente articolo.
Les particularités stylistiques du manuscrit de l’Église est une [Cerkov’ odna], d’Alexeï Khomiakov
Antonella Cavazza
2017
Abstract
Per il suo contenuto religioso, in epoca sovietica, Cerkov’ odna (La Chiesa è una) di A.S. Chomjakov è stata un’opera censurata in Russia; al di fuori dei suoi confini, in Occidente, essa era conosciuta e citata per lo più dai teologi e dai filosofi. Nell’ultimo ventennio alcuni studi hanno dimostrato l’importanza di questo scritto nella letteratura russa. L’eco di Cerkov’ odna si può cogliere, più o meno esplicitamente, nei romanzi e nelle poesie di alcuni grandi autori del XIX e XX sec., come, ad esempio, L.N. Tolstoj, F.M. Dostoevskij e L.P. Karsavin. Meno studiata invece è stata sinora la dimensione stilistica di quest’opera, la quale si distingue per alcune scelte innovative. Su di esse si concentra il presente articolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.