Il tema dei Big Data interessa inevitabilmente anche lo studio del comportamento elettorale, e più in generale il tema del rapporto tra raccolta di informazioni e campagne elettorali. Preliminarmente vi sono da registrare alcuni cambiamenti intervenuti nel corso del tempo: è cambiato il quadro dell’offerta politica, è cambiata ancor più profondamente la cornice tecnologica. Tuttavia, ciò che forse non è mutata è la logica sottesa, in quanto le campagne elettorali servono di fatto a orientare e modificare in modo favorevole alla propria parte i comportamenti e le scelte degli elettori. Questo avveniva una volta ed avviene ancora oggi.
Dal profilo dei consumatori al profilo dei cittadini
Ilvo Diamanti;Licia Califano;
2017
Abstract
Il tema dei Big Data interessa inevitabilmente anche lo studio del comportamento elettorale, e più in generale il tema del rapporto tra raccolta di informazioni e campagne elettorali. Preliminarmente vi sono da registrare alcuni cambiamenti intervenuti nel corso del tempo: è cambiato il quadro dell’offerta politica, è cambiata ancor più profondamente la cornice tecnologica. Tuttavia, ciò che forse non è mutata è la logica sottesa, in quanto le campagne elettorali servono di fatto a orientare e modificare in modo favorevole alla propria parte i comportamenti e le scelte degli elettori. Questo avveniva una volta ed avviene ancora oggi.File in questo prodotto:
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