Il tema dei Big Data interessa inevitabilmente anche lo studio del comportamento elettorale, e più in generale il tema del rapporto tra raccolta di informazioni e campagne elettorali. Preliminarmente vi sono da registrare alcuni cambiamenti intervenuti nel corso del tempo: è cambiato il quadro dell’offerta politica, è cambiata ancor più profondamente la cornice tecnologica. Tuttavia, ciò che forse non è mutata è la logica sottesa, in quanto le campagne elettorali servono di fatto a orientare e modificare in modo favorevole alla propria parte i comportamenti e le scelte degli elettori. Questo avveniva una volta ed avviene ancora oggi.

Dal profilo dei consumatori al profilo dei cittadini

Ilvo Diamanti;Licia Califano;
2017

Abstract

Il tema dei Big Data interessa inevitabilmente anche lo studio del comportamento elettorale, e più in generale il tema del rapporto tra raccolta di informazioni e campagne elettorali. Preliminarmente vi sono da registrare alcuni cambiamenti intervenuti nel corso del tempo: è cambiato il quadro dell’offerta politica, è cambiata ancor più profondamente la cornice tecnologica. Tuttavia, ciò che forse non è mutata è la logica sottesa, in quanto le campagne elettorali servono di fatto a orientare e modificare in modo favorevole alla propria parte i comportamenti e le scelte degli elettori. Questo avveniva una volta ed avviene ancora oggi.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2656286
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