In questo studio è stato attuato un intervento motorio nelle prime e seconde classi della scuola primaria, analizzando l’associazione tra esercizio fisico, benefici motori e dell’autoefficacia. Centosette bambini tra i 6 e gli 8 anni sono stati assegnati ad un programma di educazione motoria potenziato di 6 mesi; l’ora curriculare è stata sostituita da due ore di sperimentazione. Le prove di pre e post intervento hanno valutato la capacità motoria (SHUTTLE RUN TEST) e la percezione dell’autoefficacia. I dati ottenuti sono stati confrontati prima e dopo l’intervento, nei soggetti impiegati nella sperimentazione e nel gruppo di controllo. Questi risultati evidenziano la possibilità di aumentare, mediante un’attività motoria potenziata, gli effetti positivi a livello motorio e della sfera cognitiva (autoefficacia).
Effetti motori e cognitivi dati dell’attività motoria potenziata nella scuola primaria
Federici, Ario
;Toscani, Antonio Gianni
2018
Abstract
In questo studio è stato attuato un intervento motorio nelle prime e seconde classi della scuola primaria, analizzando l’associazione tra esercizio fisico, benefici motori e dell’autoefficacia. Centosette bambini tra i 6 e gli 8 anni sono stati assegnati ad un programma di educazione motoria potenziato di 6 mesi; l’ora curriculare è stata sostituita da due ore di sperimentazione. Le prove di pre e post intervento hanno valutato la capacità motoria (SHUTTLE RUN TEST) e la percezione dell’autoefficacia. I dati ottenuti sono stati confrontati prima e dopo l’intervento, nei soggetti impiegati nella sperimentazione e nel gruppo di controllo. Questi risultati evidenziano la possibilità di aumentare, mediante un’attività motoria potenziata, gli effetti positivi a livello motorio e della sfera cognitiva (autoefficacia).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.