L’attività motoria durante la crescita del bambino è uno strumento indispensabile per il corpo e per lo spirito. Diversi e molteplici studi dimostrano come grazie al movimento si instaurino rapporti con l’ambiente e con gli altri, si esprime il sé e le proprie emozioni, si forma l’identità, si minimizzano i rischi di incorrere in malattie metaboliche e cardiovascolari e si sviluppa la sfera cognitiva. Partendo da queste riflessioni siamo arrivate ad elaborare un quesito: l’attività fisica quanto incide sulle capacità cognitive e quanto supporta il rendimento scolastico? Nel presente elaborato proveremo a dare una risposta avvalorando il concetto secondo cui il movimento è cambiamento, crescita, vita!

Crescita e apprendimento attraverso il corpo in movimento

Manuela Valentini
;
CINTI, FRANCESCA;
2018

Abstract

L’attività motoria durante la crescita del bambino è uno strumento indispensabile per il corpo e per lo spirito. Diversi e molteplici studi dimostrano come grazie al movimento si instaurino rapporti con l’ambiente e con gli altri, si esprime il sé e le proprie emozioni, si forma l’identità, si minimizzano i rischi di incorrere in malattie metaboliche e cardiovascolari e si sviluppa la sfera cognitiva. Partendo da queste riflessioni siamo arrivate ad elaborare un quesito: l’attività fisica quanto incide sulle capacità cognitive e quanto supporta il rendimento scolastico? Nel presente elaborato proveremo a dare una risposta avvalorando il concetto secondo cui il movimento è cambiamento, crescita, vita!
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2657926
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact