Il contributo affronta il tema della dialogicità in ambito pedagogico, a partire dalla concezione di educazione come conversazione tra educatore ed educando. In questa esplorazione, affronta il costrutto di discorso collaborativo nell’ambito dell’educazione degli adulti e delle forme di giudizio e di ricomposizione critica, con particolare riguardo al giudizio riflessivo, tenendo sullo sfondo sia la prospettiva ermeneutica che quella pragmatica e della razionalità argomentativa. In questa cornice, la dialogicità viene proposta come carattere del pensiero riflessivo, oltre che come condizione del suo esercizio. The contribution deals with the topic of dialogicity in the pedagogical field, starting from the conception of education as a conversation between educator and subject by educating. In this exploration, he tackles the construct of collaborative discourse in the field of adult education and forms of critical judgment and recomposition, with particular regard to reflective judgment, keeping in the background both the hermeneutic and the pragmatic perspective and the argumentative rationality. In this frame, dialogicity is proposed as a feature of reflective thought, as well as a condition for its exercise.

La dialogicità nel discorso pedagogico The dialogicity in the pedagogical discourse

Maria-Chiara Michelini
2018

Abstract

Il contributo affronta il tema della dialogicità in ambito pedagogico, a partire dalla concezione di educazione come conversazione tra educatore ed educando. In questa esplorazione, affronta il costrutto di discorso collaborativo nell’ambito dell’educazione degli adulti e delle forme di giudizio e di ricomposizione critica, con particolare riguardo al giudizio riflessivo, tenendo sullo sfondo sia la prospettiva ermeneutica che quella pragmatica e della razionalità argomentativa. In questa cornice, la dialogicità viene proposta come carattere del pensiero riflessivo, oltre che come condizione del suo esercizio. The contribution deals with the topic of dialogicity in the pedagogical field, starting from the conception of education as a conversation between educator and subject by educating. In this exploration, he tackles the construct of collaborative discourse in the field of adult education and forms of critical judgment and recomposition, with particular regard to reflective judgment, keeping in the background both the hermeneutic and the pragmatic perspective and the argumentative rationality. In this frame, dialogicity is proposed as a feature of reflective thought, as well as a condition for its exercise.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2658666
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact