L’obiettivo di questo intervento è quello di presentare una prima analisi di sfondo su un fenomeno recente, al quale ci si può riferire indicativamente con il termine “eventi di riparazione”. Gli eventi di riparazione fanno parte di un revival più generale della riparazione di beni di consumo, alla quale singoli e collettivi attribuiscono una molteplicità di significati di natura sociale, economica e culturale. Al fenomeno viene riconosciuto lo status di movimento, in particolare a livello mediale e dal punto di vista di alcuni suoi protagonisti e osservatori privilegiati. L’intervento si pone l’obiettivo di offrire alla discussione contenuti utili per valutare se il fenomeno possa essere ricompreso, da un punto di vista sociologico, nel novero dei movimenti sociali, da un punto di vista sociologico. A fronte di un fenomeno estremamente diffuso e parcellizzato si è scelto di svolgere l’approfondimento su un campione composto dalle quattro principali organizzazioni che a livello mondiale svolgono eventi di riparazione. Le quattro organizzazioni osservate presentano caratteristiche confrontabili e rappresentano i casi più discussi a livello mediale. Il paper ricostruisce il loro contesto di formazione e presenta le loro analogie e differenze. Attraverso un’analisi qualitativa sull’uso e la produzione di contenuti online da parte delle organizzazioni in questione, nei social media e nelle loro piattaforme proprietarie, è stato ricostruito il framework di significati cui queste fanno riferimento. L’analisi dei contenuti ha permesso inoltre di ricostruire il processo attraverso il quale è stato attribuito, al fenomeno, lo status di movimento. Ad una successiva trattazione sarà lasciato il compito di comprendere se e in quale misura, la realtà che connota e circonda il revival recente della riparazione, fatta di organizzazioni, pratiche e significati circolanti, già definita a livello mediale come “fixer movement”, abbia le caratteristiche necessarie per essere sociologicamente definita come movimento.

Il fenomeno degli eventi di riparazione. Un movimento sul nascere?

lorenzo giannini
2016

Abstract

L’obiettivo di questo intervento è quello di presentare una prima analisi di sfondo su un fenomeno recente, al quale ci si può riferire indicativamente con il termine “eventi di riparazione”. Gli eventi di riparazione fanno parte di un revival più generale della riparazione di beni di consumo, alla quale singoli e collettivi attribuiscono una molteplicità di significati di natura sociale, economica e culturale. Al fenomeno viene riconosciuto lo status di movimento, in particolare a livello mediale e dal punto di vista di alcuni suoi protagonisti e osservatori privilegiati. L’intervento si pone l’obiettivo di offrire alla discussione contenuti utili per valutare se il fenomeno possa essere ricompreso, da un punto di vista sociologico, nel novero dei movimenti sociali, da un punto di vista sociologico. A fronte di un fenomeno estremamente diffuso e parcellizzato si è scelto di svolgere l’approfondimento su un campione composto dalle quattro principali organizzazioni che a livello mondiale svolgono eventi di riparazione. Le quattro organizzazioni osservate presentano caratteristiche confrontabili e rappresentano i casi più discussi a livello mediale. Il paper ricostruisce il loro contesto di formazione e presenta le loro analogie e differenze. Attraverso un’analisi qualitativa sull’uso e la produzione di contenuti online da parte delle organizzazioni in questione, nei social media e nelle loro piattaforme proprietarie, è stato ricostruito il framework di significati cui queste fanno riferimento. L’analisi dei contenuti ha permesso inoltre di ricostruire il processo attraverso il quale è stato attribuito, al fenomeno, lo status di movimento. Ad una successiva trattazione sarà lasciato il compito di comprendere se e in quale misura, la realtà che connota e circonda il revival recente della riparazione, fatta di organizzazioni, pratiche e significati circolanti, già definita a livello mediale come “fixer movement”, abbia le caratteristiche necessarie per essere sociologicamente definita come movimento.
2016
978-84-608-9522-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2660151
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact