Di fronte alla complessità dei nuovi, eterogenei, differenti e diversi bisogni formativi presenti attualmente nelle classi, la scuola è chiamata a rispondere ad essi in modo efficace e concreto mediante approcci educativi inclusivi centrati sugli studenti, nessuno escluso. In tale ottica, gli autori, nel sostenere l’importanza della tecnologia nella didattica innovativa, propongono la progettazione e la realizzazione dello strumento compensativo il “bastone sensibile per non vedenti” ovvero un bastone bianco intelligente da realizzare secondo una metodologia cooperativa inclusiva. La proposta progettuale di tale ausilio, presentata in questo contributo, è ispirata, oltre che ad una didattica aperta, collaborativa, valorizzante e ad un’educazione al digitale responsabile, all’accettazione dei bisogni formativi di tutti gli alunni presenti in classe, nello specifico dell’alunno cieco, e al riconoscimento delle diversità in vista della riduzione dell’handicap.

The contribution of technologies to the inclusion of the student whit a visual disability: the “smart stick for blind people”

MICHELE AURELIO;MIRCA MONTANARI
;
ANDREA PRIMAVERA
2018

Abstract

Di fronte alla complessità dei nuovi, eterogenei, differenti e diversi bisogni formativi presenti attualmente nelle classi, la scuola è chiamata a rispondere ad essi in modo efficace e concreto mediante approcci educativi inclusivi centrati sugli studenti, nessuno escluso. In tale ottica, gli autori, nel sostenere l’importanza della tecnologia nella didattica innovativa, propongono la progettazione e la realizzazione dello strumento compensativo il “bastone sensibile per non vedenti” ovvero un bastone bianco intelligente da realizzare secondo una metodologia cooperativa inclusiva. La proposta progettuale di tale ausilio, presentata in questo contributo, è ispirata, oltre che ad una didattica aperta, collaborativa, valorizzante e ad un’educazione al digitale responsabile, all’accettazione dei bisogni formativi di tutti gli alunni presenti in classe, nello specifico dell’alunno cieco, e al riconoscimento delle diversità in vista della riduzione dell’handicap.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2660829
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact