Il presente lavoro si offre come riflessione critica per contrastare le frequenti “intrusioni” specialistiche provocate dai linguaggi medico e psicologico nella recente e necessaria ridefinizione del profilo professionale del futuro insegnante specializzato di sostegno, interpretato come indispensabile risorsa per realizzare una scuola intesa come democratica comunità inclusiva. Contro la settorializzazione degli itinerari formativi e la sanitarizzazione delle competenze, per accogliere la radicale sfida lanciata dall’inclusione stessa, è opportuno recuperare il primato dello sguardo educativo-didattico per “leggere” e comprendere, in modo evolutivo e dinamico, le particolari esigenze degli alunni con “bisogni educativi speciali”, disabili compresi, evitando il rischio di chiudere la delicata quaestio in preoccupanti derive tecnicistiche ed iperspecialistiche, tipiche delle logiche medicalizzanti.

Per una formazione "non medicalizzata" del docente di sostegno in prospettiva inclusiva

Patrizia Gaspari
2018

Abstract

Il presente lavoro si offre come riflessione critica per contrastare le frequenti “intrusioni” specialistiche provocate dai linguaggi medico e psicologico nella recente e necessaria ridefinizione del profilo professionale del futuro insegnante specializzato di sostegno, interpretato come indispensabile risorsa per realizzare una scuola intesa come democratica comunità inclusiva. Contro la settorializzazione degli itinerari formativi e la sanitarizzazione delle competenze, per accogliere la radicale sfida lanciata dall’inclusione stessa, è opportuno recuperare il primato dello sguardo educativo-didattico per “leggere” e comprendere, in modo evolutivo e dinamico, le particolari esigenze degli alunni con “bisogni educativi speciali”, disabili compresi, evitando il rischio di chiudere la delicata quaestio in preoccupanti derive tecnicistiche ed iperspecialistiche, tipiche delle logiche medicalizzanti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2661273
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact