Il contributo propone spunti di riflessione sui mutamenti di prospettiva metodologica – identificata con la longue durée – e interpretativa proposti, nel 2014 dagli autori statunitensi, dell’History Manifesto. Le loro tesi, che stanno rinvigorendo il dibattito anglo-americano e quello interno alla storiografia educativa italiana, promettono un’alleanza tra rilancio storiografico, strategie per il cambiamento e progettualità del futuro.

Come tutelare la storia dell'educazione?

Giallongo Angela
2018

Abstract

Il contributo propone spunti di riflessione sui mutamenti di prospettiva metodologica – identificata con la longue durée – e interpretativa proposti, nel 2014 dagli autori statunitensi, dell’History Manifesto. Le loro tesi, che stanno rinvigorendo il dibattito anglo-americano e quello interno alla storiografia educativa italiana, promettono un’alleanza tra rilancio storiografico, strategie per il cambiamento e progettualità del futuro.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2661467
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact