Numerose ricerche hanno evidenziato l’efficacia di diverse tipologie di trattamento per migliorare le abilità di lettura in soggetti con dislessia evolutiva (Tressoldi e Vio, 2011; Cornoldi, Tressoldi e Perini, 2009). L’obiettivo di questa ricerca è stato quello di valutare l’efficacia di un programma abilitativo sublessicale e neuropsicologico per migliorare le abilità di correttezza e rapidità di lettura nei bambini dislessici. A un campione di 8 bambini dislessici di scuola primaria sono state somministrate, prima e dopo l’intervento abilitativo, diverse prove di lettura, analisi visiva, fonologia, metafonologia, memoria e attenzione. Le stesse prove sono state somministrate anche a un gruppo di controllo composto da 8 bambini di scuola primaria. I risultati hanno evidenziato un miglioramento significativo del gruppo sperimentale nella correttezza in compiti di lettura di parole, non parole e del brano MT, mentre a livello di rapidità si è rilevato un progresso significativo solo nella lettura del brano MT
Studio sull’efficacia dei trattamenti sublessicale e neuropsicologico per la dislessia evolutiva
Edoardo Virgili;Claudio Tonzar
2018
Abstract
Numerose ricerche hanno evidenziato l’efficacia di diverse tipologie di trattamento per migliorare le abilità di lettura in soggetti con dislessia evolutiva (Tressoldi e Vio, 2011; Cornoldi, Tressoldi e Perini, 2009). L’obiettivo di questa ricerca è stato quello di valutare l’efficacia di un programma abilitativo sublessicale e neuropsicologico per migliorare le abilità di correttezza e rapidità di lettura nei bambini dislessici. A un campione di 8 bambini dislessici di scuola primaria sono state somministrate, prima e dopo l’intervento abilitativo, diverse prove di lettura, analisi visiva, fonologia, metafonologia, memoria e attenzione. Le stesse prove sono state somministrate anche a un gruppo di controllo composto da 8 bambini di scuola primaria. I risultati hanno evidenziato un miglioramento significativo del gruppo sperimentale nella correttezza in compiti di lettura di parole, non parole e del brano MT, mentre a livello di rapidità si è rilevato un progresso significativo solo nella lettura del brano MTI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.