Numerose ricerche hanno evidenziato l’efficacia di diverse tipologie di trattamento per migliorare le abilità di lettura in soggetti con dislessia evolutiva (Tressoldi e Vio, 2011; Cornoldi, Tressoldi e Perini, 2009). L’obiettivo di questa ricerca è stato quello di valutare l’efficacia di un programma abilitativo sublessicale e neuropsicologico per migliorare le abilità di correttezza e rapidità di lettura nei bambini dislessici. A un campione di 8 bambini dislessici di scuola primaria sono state somministrate, prima e dopo l’intervento abilitativo, diverse prove di lettura, analisi visiva, fonologia, metafonologia, memoria e attenzione. Le stesse prove sono state somministrate anche a un gruppo di controllo composto da 8 bambini di scuola primaria. I risultati hanno evidenziato un miglioramento significativo del gruppo sperimentale nella correttezza in compiti di lettura di parole, non parole e del brano MT, mentre a livello di rapidità si è rilevato un progresso significativo solo nella lettura del brano MT

Studio sull’efficacia dei trattamenti sublessicale e neuropsicologico per la dislessia evolutiva

Edoardo Virgili;Claudio Tonzar
2018

Abstract

Numerose ricerche hanno evidenziato l’efficacia di diverse tipologie di trattamento per migliorare le abilità di lettura in soggetti con dislessia evolutiva (Tressoldi e Vio, 2011; Cornoldi, Tressoldi e Perini, 2009). L’obiettivo di questa ricerca è stato quello di valutare l’efficacia di un programma abilitativo sublessicale e neuropsicologico per migliorare le abilità di correttezza e rapidità di lettura nei bambini dislessici. A un campione di 8 bambini dislessici di scuola primaria sono state somministrate, prima e dopo l’intervento abilitativo, diverse prove di lettura, analisi visiva, fonologia, metafonologia, memoria e attenzione. Le stesse prove sono state somministrate anche a un gruppo di controllo composto da 8 bambini di scuola primaria. I risultati hanno evidenziato un miglioramento significativo del gruppo sperimentale nella correttezza in compiti di lettura di parole, non parole e del brano MT, mentre a livello di rapidità si è rilevato un progresso significativo solo nella lettura del brano MT
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2661613
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact