La diagnosi di cancro al seno, le successive cure e gli interventi chirurgici provocano spesso una profonda ferita e una modificazione dell’immagine di sé nella donna. Nella nostra indagine abbiamo voluto analizzare il rapporto con il proprio corpo di donne operate di tumore al seno in seguito alla loro partecipazione ad un progetto di arti, danza e movimento. La percezione del corpo nelle donne è stata rilevata con la metodologia del focus group e attraverso l’analisi di documenti (lettere al proprio corpo). I dati raccolti confermano la problematicità del rapporto con il proprio corpo da parte delle donne. Un contributo significativo nell’affrontare in modo costruttivo le difficoltà risulta fornito dalle attività progettate, che appaiono capaci di generare un aiuto per scrivere il nuovo testo di corpo operato.
Corpo e comunicazione. Un’indagine qualitativa sull’immagine corporea in donne operate di tumore al seno partecipanti a un progetto di arti, danza e movimento
Ivana Matteucci
2019
Abstract
La diagnosi di cancro al seno, le successive cure e gli interventi chirurgici provocano spesso una profonda ferita e una modificazione dell’immagine di sé nella donna. Nella nostra indagine abbiamo voluto analizzare il rapporto con il proprio corpo di donne operate di tumore al seno in seguito alla loro partecipazione ad un progetto di arti, danza e movimento. La percezione del corpo nelle donne è stata rilevata con la metodologia del focus group e attraverso l’analisi di documenti (lettere al proprio corpo). I dati raccolti confermano la problematicità del rapporto con il proprio corpo da parte delle donne. Un contributo significativo nell’affrontare in modo costruttivo le difficoltà risulta fornito dalle attività progettate, che appaiono capaci di generare un aiuto per scrivere il nuovo testo di corpo operato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.