È possibile educare alle relazioni interpersonali? Quella delle relazioni interpersonali si configura come una competenza di cui l’educazione è chiamata a farsi carico così come delle altre dimensioni dello sviluppo umano (ad esempio quella cognitiva)? Queste domande pongono il tema dell’educabilità delle relazioni interpersonali alla base di una seria riflessione pedagogica. Per affrontarla possiamo fare riferimento ad alcuni modelli che in questi decenni hanno nutrito la questione con un certo riconoscimento a livello internazionale. In particolare ci soffermeremo sul modello della pluralità delle intelligenze (noto soprattutto nella formulazione di Gardner) e su quello metodologico-didattico dell’apprendimento cooperativo (in particolare nell’interpretazione di D. Johnson, R. Johnson e, in Italia, di Comoglio, Ellerani et al.), Si tratta di modelli di differente natura e livello di riferimento, i quali ci consentono di individuare alcuni principi a cui ispirare una pedagogia delle relazioni interpersonali. - Educazione indiretta, attraverso la creazione di ambienti sociali di apprendimento e attraverso la valorizzazione dell’osmosi con ogni altra forma di intelligenza. - Educazione globale, attraverso proposte che non separino, ma uniscano obiettivi e dimensioni. - Ricomposizione sinergica tra rapporti e fini delle relazioni interpersonali

La pedagogia delle relazioni interpersonali

Maria-Chiara MIchelini
2017

Abstract

È possibile educare alle relazioni interpersonali? Quella delle relazioni interpersonali si configura come una competenza di cui l’educazione è chiamata a farsi carico così come delle altre dimensioni dello sviluppo umano (ad esempio quella cognitiva)? Queste domande pongono il tema dell’educabilità delle relazioni interpersonali alla base di una seria riflessione pedagogica. Per affrontarla possiamo fare riferimento ad alcuni modelli che in questi decenni hanno nutrito la questione con un certo riconoscimento a livello internazionale. In particolare ci soffermeremo sul modello della pluralità delle intelligenze (noto soprattutto nella formulazione di Gardner) e su quello metodologico-didattico dell’apprendimento cooperativo (in particolare nell’interpretazione di D. Johnson, R. Johnson e, in Italia, di Comoglio, Ellerani et al.), Si tratta di modelli di differente natura e livello di riferimento, i quali ci consentono di individuare alcuni principi a cui ispirare una pedagogia delle relazioni interpersonali. - Educazione indiretta, attraverso la creazione di ambienti sociali di apprendimento e attraverso la valorizzazione dell’osmosi con ogni altra forma di intelligenza. - Educazione globale, attraverso proposte che non separino, ma uniscano obiettivi e dimensioni. - Ricomposizione sinergica tra rapporti e fini delle relazioni interpersonali
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2662769
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact