L'articolo propone una revisione del modello di supporto all'internazionalizzazione delle PMI italiane finora adottato. Nella prima parte dell'articolo viene messa in evidenza la rilevanza strategica delle scelte di internazionalizzazione per le imprese minori, definendo la sequenza delle decisioni di strategia internazionale e sottolineando le criticità del processo decisionale. Viene poi affrontato l'approccio tradizionalmente utilizzato per le politiche di promozione all'internazionalizzazione, evidenziando i limiti dell’impostazione neoclassica e le criticità della dimensione d’impresa. Infine, dopo aver distinto fra soggetti e strumenti coinvolti nelle politiche di supporto, nella distinzione fra livello centrale e livello locale, vengono fornite le coordinate per un nuovo modello adottabile, che tenga conto dei seguenti aspetti: competenze, alleanze e territori al di là delle razionalità individuali; dimensioni d’impresa e fabbisogni che cambiano, con l’esigenza di un piano locale di intervento più vicino all’esigenza di supporto operativo; relazione fra strumenti di supporto promozionale e livello territoriale di erogazione del servizio; Stato e mercato nei servizi di promozione per l’internazionalizzazione; importanza di un approccio di squadra per la promozione dell’internazionalizzazione delle PMI.

Per un nuovo modello di supporto alla promozione all'estero delle PMI

Musso F.
2018

Abstract

L'articolo propone una revisione del modello di supporto all'internazionalizzazione delle PMI italiane finora adottato. Nella prima parte dell'articolo viene messa in evidenza la rilevanza strategica delle scelte di internazionalizzazione per le imprese minori, definendo la sequenza delle decisioni di strategia internazionale e sottolineando le criticità del processo decisionale. Viene poi affrontato l'approccio tradizionalmente utilizzato per le politiche di promozione all'internazionalizzazione, evidenziando i limiti dell’impostazione neoclassica e le criticità della dimensione d’impresa. Infine, dopo aver distinto fra soggetti e strumenti coinvolti nelle politiche di supporto, nella distinzione fra livello centrale e livello locale, vengono fornite le coordinate per un nuovo modello adottabile, che tenga conto dei seguenti aspetti: competenze, alleanze e territori al di là delle razionalità individuali; dimensioni d’impresa e fabbisogni che cambiano, con l’esigenza di un piano locale di intervento più vicino all’esigenza di supporto operativo; relazione fra strumenti di supporto promozionale e livello territoriale di erogazione del servizio; Stato e mercato nei servizi di promozione per l’internazionalizzazione; importanza di un approccio di squadra per la promozione dell’internazionalizzazione delle PMI.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2662933
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