Riassunto In questo contributo si discute il regime disciplinare del discorso didattico e i suoi effetti. Questi ultimi, infatti, sono responsabili di una certa separatezza e compartimentazione del campo degli studi in didattica disciplinare, avvertite come debolezza epistemologica e istituzionale. La tendenza attuale della ricerca mostra un movimento verso la ricerca di elementi comuni tra le didattiche disciplinari. Il dibattito su questo punto è di interesse per il caso italiano e ci permette di circoscrivere uno spazio di problematizzazione scientifica che possa fare evolvere il campo degli studi.

Il regime disciplinare della didattica: costruzione di uno spazio di problematizzazione scientifica

Berta Martini
2018-01-01

Abstract

Riassunto In questo contributo si discute il regime disciplinare del discorso didattico e i suoi effetti. Questi ultimi, infatti, sono responsabili di una certa separatezza e compartimentazione del campo degli studi in didattica disciplinare, avvertite come debolezza epistemologica e istituzionale. La tendenza attuale della ricerca mostra un movimento verso la ricerca di elementi comuni tra le didattiche disciplinari. Il dibattito su questo punto è di interesse per il caso italiano e ci permette di circoscrivere uno spazio di problematizzazione scientifica che possa fare evolvere il campo degli studi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2663893
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact