Riassunto In questo contributo si discute il regime disciplinare del discorso didattico e i suoi effetti. Questi ultimi, infatti, sono responsabili di una certa separatezza e compartimentazione del campo degli studi in didattica disciplinare, avvertite come debolezza epistemologica e istituzionale. La tendenza attuale della ricerca mostra un movimento verso la ricerca di elementi comuni tra le didattiche disciplinari. Il dibattito su questo punto è di interesse per il caso italiano e ci permette di circoscrivere uno spazio di problematizzazione scientifica che possa fare evolvere il campo degli studi.
Il regime disciplinare della didattica: costruzione di uno spazio di problematizzazione scientifica
Berta Martini
2018
Abstract
Riassunto In questo contributo si discute il regime disciplinare del discorso didattico e i suoi effetti. Questi ultimi, infatti, sono responsabili di una certa separatezza e compartimentazione del campo degli studi in didattica disciplinare, avvertite come debolezza epistemologica e istituzionale. La tendenza attuale della ricerca mostra un movimento verso la ricerca di elementi comuni tra le didattiche disciplinari. Il dibattito su questo punto è di interesse per il caso italiano e ci permette di circoscrivere uno spazio di problematizzazione scientifica che possa fare evolvere il campo degli studi.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.