Abstract: Il presente contributo analizza il rapporto tra saperi for-mali e saperi della pratica nell’ambito della formazione iniziale e in servizio dei docenti, con particolare riguardo al contesto italiano. L’analisi viene svolta in forma critica, a partire da alcuni costrutti esemplari su cui si è sviluppata l’esperienza degli ultimi venti anni. Il ragionamento consente alcune considerazioni in merito alla possibilità di favorire in questo contesto forme di integrazione virtuosa tra saperi formali e saperi della pratica. Abstract: This contribution analyzes the relationship between for-mal knowledge and practical knowledge in the context of teachers’ initial and in-service training, with particular regard to the Italian context. The analysis is carried out in critical form, starting with some constructs specimens on which has developed the experience of the last 20 years. Reasoning allows to develop some considerations regarding the possibility of promoting in this context forms of virtuous integration between formal knowledge and practical knowledge.

Elements of Knowledge integration for teachers training

Maria-Chiara Michelini
2018-01-01

Abstract

Abstract: Il presente contributo analizza il rapporto tra saperi for-mali e saperi della pratica nell’ambito della formazione iniziale e in servizio dei docenti, con particolare riguardo al contesto italiano. L’analisi viene svolta in forma critica, a partire da alcuni costrutti esemplari su cui si è sviluppata l’esperienza degli ultimi venti anni. Il ragionamento consente alcune considerazioni in merito alla possibilità di favorire in questo contesto forme di integrazione virtuosa tra saperi formali e saperi della pratica. Abstract: This contribution analyzes the relationship between for-mal knowledge and practical knowledge in the context of teachers’ initial and in-service training, with particular regard to the Italian context. The analysis is carried out in critical form, starting with some constructs specimens on which has developed the experience of the last 20 years. Reasoning allows to develop some considerations regarding the possibility of promoting in this context forms of virtuous integration between formal knowledge and practical knowledge.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2664173
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact